L’Opportunità di Riqualificare gli Edifici - Milano Finanza - Pietro Paganini
L’Opportunità di Riqualificare gli Edifici – Milano Finanza – Pietro Paganini

Read the post in English >>>

Milano Finanza ha pubblicato un mio commento sull’opportunità di investire sulla riqualificazione degli edifici

L’obiettivo è ridurre i consumi, migliorare il benessere abitativo e contribuire alla riduzione delle emissioni. In questo contesto la revisione della Direttiva europea è un’opportunità e non una minaccia. Certamente convoglia delle evidenti criticità che possono essere superate in fase di negoziazione politica. 

Purtroppo il sistema italiano è molto assente a Brussels e lascia che siano altri paesi ha promuovere il programma di sviluppo dell’Unione. Quando arrivano le nuove regole politici e rappresentanti istituzionali e associativi accusano la UE. Il problema sono loro. 
Così è stato per la plastica, così è per la riqualificazione degli edifici. 

L’Opportunità di Riqualificare gli Edifici

Questi sono alcuni paragrafi estratti dal mio commento per Milano Finanza

L’Opportunità di Riqualificare gli Edifici - Milano Finanza - Pietro Paganini

WATCH IT AGAIN: GAS OWNERS NEED TRANSPARENCY – RAINEWS 24 >>>

La Direttiva Case Green è una revisione proposta (Giugno 2021) dalla Commissione europea di una precedente Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia. Fa parte del pacchetto di riforme europee Pronti per il 55% che definisce la visione per il conseguimento di un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050. È una componente fondamentale della strategia un’ondata di ristrutturazioni 8Ottobre 20209 e si ricollega al piano energetico REPowerEU 8Maggio 2021).
(…)

LISTEN TO MY INTERVIEW FOR RADIO RADIO ONCE MORE: INSECTS IN YOUR PLATE >>>

Al di là delle criticità non si tratta di una legge progettata dal malefico DeepState brussellese contro gli inermi cittadini italiani. Al contrario, è un pacchetto legislativo ampio che risponde a una strategia ben precisa per l’azzeramento delle emissioni e il risparmio energetico. 
(…)

WATCH IT AGAIN: SAVINGS ARE SLOWING DOWN BUT THEY ARE STILL ASTRONOMICAL >>>

La Direttiva ha molte criticità. Non poteva essere diversamente considerato che è e resta progettata a Brussels, cioè in un centro burocratico che, utilizza consulenti, lontani e sordi alla periferia che sia Cipro, Italia, Portogallo, o Finlandia. 
Ignora certamente la peculiarità culturale, geografica e storica di un paese i cui molti edifici sono costruiti in modo tale che un qualsiasi intervento è difficilmente immaginabile. In alcune zone, come le grandi città o i paesi estesi è certamente più facile intervenire, ma nei centri storici dei borghi e degli agglomerati edificati su colline e cocuzzoli si richiederanno sforzi straordinari. Nulla è impossibile se c’è la volontà e la capacità organizzativa. Hanno vita più facile i paesi in cui le strutture urbane sono più diffuse con una densità abitativa più bassa (paesi del Nord Europa) o seguono logiche funzionali (Est Europa). 
(…)

MY OPINION ON IL FATTO QUOTIDIANO: THE EUROPEAN NIGHTMARE >>>

Purché se ne discutano le possibili criticità per superarle sia nell’attuale fase di discussione europea che in quella di recepimento della Direttiva in Italia. Se associata a un piano di incentivi o meglio di defiscalizzazione l’Italia potrebbe transitare nel futuro che in real

ON THE RISING OF THE FAR RIGHT IN EUROPE: AN INTERVIEW FOR XINHUA >>>

L’Opportunità di Riqualificare gli Edifici – Milano Finanza – Pietro Paganini
Author

PNR