Obesità e La Scienza Totalitaria - Radio Radio - Pietro Paganini nutriscore competere.eu

Obesità e La Scienza Totalitaria – Radio Radio – Pietro Paganini

L’obesità e le malattie ad essa legate sono un problema sempre più grave in Occidente. Addirittura si rischia un’inversione negative delle aspettative di vita a causa della cattiva alimentazione
Il problema va affrontato. Le cause della nutrizione sono molteplici. Per un gruppo di scienziati europei molto influenti con la Commissione europea la causa sono i nutrienti che si ingeriscono. Per cui si sono inventati il Nutriscore un sistema molto semplice per indicare ai consumatori che un alimento è salutare o meno. Il problema è che un nutriente ha un effetto diverso su ciascuno di noi. 
Perché, per fortuna, siamo tutti diversi. Non sono i nutrienti che ingeriamo il problema, ma il nostro metabolismo, lo stile di vita, le abitudini, e ciò che facciamo. 
Il Nutriscore non risolverà alcun problema, semmai è un raggiro ai consumatori a favore di qualche industria che sarà in grado di riformulare i prodotti alimentari per farli risultare salutari. 
Mentre i prodotti della tradizione di ciascun paese o regione saranno discriminati o addirittura gli imprenditori saranno obbligati a riformulare i prodotti per farli risultare verdi, cancellando secoli di cultura alimentare. 
  • Purtroppo gli scienziati che promuovono il Nutriscore hanno polarizzato il dibattito definendo come anti scientifico tutto ciò che smonta, con pochi argomenti con evidenze scientifiche. La loro è un’interpretazione totalitaria della scienza, la trasformazione di una teoria in dogma. Cioè la negazione della scienza stessa. Ecco perché li ho definiti totalitari della scienza.
  • Essi ritengono che con un semaforo a colori si risolve il problema.
  • Ritengono che il problema sia cosa mangiamo e non chi siamo e come viviamo.
 
Di questo abbiamo discusso con Stefano Molinari a Lavori in Corso il programma di Radio Radio di approfondimento economico, sociale, e politico. 
Qui sotto puoi riascoltare il mio intervento.

Obesità e La Scienza Totalitaria

Ho sostanzialmente ripetuto gli argomenti che sto divulgando insieme a Competere da molti mesi e che puoi ritrovare qui >>>
Qui invece una selezione di audio, video e interviste sul problema dell’etichettatura in Europa e in particolare del Nutriscore. 

SCIENCETECH ADVANCES PUSH THE NUTRISCORE AWAY >>>

THE NUTRISCORE IS DEFUNCT: MY INTERVIEW AT NATIONAL RADIO RAI 1 >>>

NUTRISCORE IS OBSOLETE >>>

READ MY INTERVIEW ON THE SAD TRUTH ON NUTRISCORE >>>

 

Obesità e La Scienza Totalitaria – Radio Radio – Pietro Paganini

 
Author

PNR