Covid Robot e Lavoro Pietro Paganini

Covid Robot e Lavoro – HuffingtonPost – Pietro Paganini

Propongo un mio commento pubblicato dall’Huffingtsonpost che puoi leggere qui nel mio blog >>> o qui sotto per intero. 

Covid Robot e Lavoro

Ci siamo preoccupati dell’automazione e dei robot industriali. Abbiamo temuto di perdere il lavoro. Così non è stato. Siamo un’economia di servizi che si stanno spostando online, soprattutto in questa fase di pandemia. Sono i software robot che stanno contribuendo più massicciamente  al processo di automazione riconfigurando i processi organizzativi e il ruolo di noi uomini. Il Processo di Automazione dei Robot (RPA – Robotic process automation) sta aiutando le imprese a programmare software che emulano il lavoro umano online. Si stanno così, automatizzano i servizi digitali o online. L’automazione dei processi  non si circoscrive solo all’industria tradizionale, ma si sta allargando anche ai servizi online. Perciò, una porzione molto più ampia della nostra economia è coinvolta dal processo di automazione, in una fase di pandemia in cui molti sono costretti già a lavorare da casa e molti altri perdono il lavoro. 

Questo processo di automazione è destinato a raddoppiare nei prossimi anni. La pandemia del Covid-19 ci sta spingendo verso un’ulteriore accelerazione. I robot fisici sono già molto impiegati dalle aziende. E in questa fase si stanno rivelando utili per alleviare i problemi dovuto alla pandemia e alla conseguente recessione economica. Ma è un ingresso lento nei processi organizzativi, perché è complesso e costoso. I software che automatizzano i processi aziendali invece – anche essi chiamati erroneamente Robot – si possono adottare e inserire più rapidamente in una gamma molto più ampia di aziende. Sono direttamente proporzionali alla dematerializzazione dei servizi: più ci si sposta online e più si automatizzano i processi. 

APPROFONDISCI: LAVORO I NUOVI BADANTI ROBOT >>>

Fino ad oggi i processi organizzativi sono stati gestiti da persone con l’assistenza delle tecnologia. Con l’avvento di questa nuova fase di automazione, i processi aziendali sono gestiti dalla tecnologia con l’assistenza degli essere umani. È un cambio radicale, che richiede nuove professionalità e quindi percorsi formativi molto diversi.  

I robot industriali hanno e continueranno a spostare i lavori umani nella produzione e in altre occupazioni fisiche. In sostanza infatti, la perdita di occupazione dovuta all’automazione è assorbita da altri settori dell’industria. 

LEFGI ANCHE: KARLSRUHE EUROPA DEI CITTADINI >>>

Vale lo stesso per il settore dei servizi online? Una riflessione è necessaria visto che il settore dei servizi riguarda quasi i 3/4 delle nostre economi avanzate. Molti più posti di lavoro sono forse a rischio. Per il momento questi software non sembrano ancora in grado di sostituire l’uomo. Si posizionano a metà tra gli esecutori di un lavoro ripetitivo e di basso livello e i decisori che risolvono problemi complessi. I robot software non ci sostituiscono ancora ma eseguono quella parte di operazioni ripetitive che a noi prenderebbero più tempo, costerebbero di più. Il servizio così, migliora. Per ora. Il Jobs of the Future Index conferma questo trend ibrido.

VISITA IL MIO BLOG SU HUFFINGTONPOST >>>

Covid Robot e Lavoro – HuffingtonPost – Pietro Paganini

Author

PNR