SI al Taglio dei Parlamentari - Uno Mattina Estete - RAI 1 paganini non ripete

SI al Taglio dei Parlamentari – Uno Mattina Estete – RAI 1 – Pietro Paganini

Ho partecipato a UnoMattina RAI 1, speciale Estate, per presentare le ragioni del SI al referendum per il taglio dei parlamentari. Con UnoMattina, ho spiegato perché è importante tagliare il numero dei parlamentari per migliorare la democrazia e il funzionamento del parlamento. 
RIVEDI il mio intervento a UnoMattina RAI 1 qui (dalle 09:11) >>>
Qui puoi vedere un estratto >>>
Quali sono le ragioni del SI, in sintesi:

VOTARE SI per migliorare il funzionamento del Parlamento.

Con meno parlamentari avremmo un parlamento più trasparente, efficiente, e veloce.
Meno parlamentari ma più responsabili, e quindi più attenti ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, e ad una gestione più attenta dei miliardi di euro che dovrebbero essere investiti nel paese, per migliorare la sanità, la scuola, creare lavoro, e infrastrutture, ed invece vengono sperperati o dati ai gruppi di amici e alle potenti lobby. 
Meno parlamentari per dare un segnale di cambiamento. La politica e i movimenti politici, finalmente si responsabilizzano e rispondono alle esigenze del paese. 

LEGGI ANCHE: PAGANINI NON RIPETE: REFERENDUM FATTI E PRINCIPI >>>

IL PARLAMENTO È IL CUORE DELLA DEMOCRAZIA

Ma in questi anni il Parlamento ha tradito la fiducia dei cittadini, ha prodotto troppe leggi che non funzionano e hanno peggiorato la vita di noi cittadini, ha sperperato miliardi di euro che invece di essere investiti nella scuola, nella sanità, per creare posti di lavoro, ed investirli nelle infrastrutture, sono stati sperperati, o dati agli amici delle lobby e i gruppi di potere. 
Per questo il Parlamento deve essere riformato, partendo dal taglio dei parlamentari. Passeremmo da 945, un’enormità, a 600, uno ogni 100 mila. Saremmo in linea con i paesi europei e avremmo più parlamentari della Germania e degli Stati Uniti. LA DEMOCRAZIA NON È IN PERICOLO. La DEMOCRAZIA non è quantità ma qualità. Se fosse quantità dovremmo allora, avere più parlamentari, non ne bastano 945, ce ne vorrebbero 10 mila, 100 mila. La rappresentanza è qualità, la capacità di chi vuole rappresentare i cittadini di rappresentarne i bisogni e le aspettative, attraverso idee e progetti politici che in concorrenza tra loro favoriscono il conflitto democratico, il dibattito critico, per produrre leggi e riforme economiche. 

LEGGI ANCHE PAGANINI NON RIPETE: I VITALIZI >>>

SI al Taglio dei Parlamentari – Uno Mattina Estete – RAI 1 – Pietro Paganini
Author

PNR