Sui Vitalizi Paganini non Ripete 179 Pietro Paganini

Sui Vitalizi Paganini non Ripete 179 – Pietro Paganini

Buona Domenica 🌈 Provo a fare chiarezza sui vitalizi. Come al solito, i media mainstream e qualche movimento politico hanno manipolato i fatti. La Commissione del Senato non ha modificato l’istituto del vitalizio del 2012. Ha annullato la delibera del 2018 perché contrasta con il Diritto. Ecco quali nella mia analisi  >>>

Il grafico della settimana: per quanto lavoreremo in Europa? Quante sorprese…  >>>

Paganini non Ripete: ecco come si viaggerà in aereo (Design); gli stadi dei giochi elettronici (Architettura); il casco LED (Smart Life); la stazione spaziale come non l’abbiamo mai vista (Space)   >>>

Buona Settimana,
Paga

Leggi la e-zine 179 di Paganini non Ripete con tutte le meravigliose immagini in formato grafico >>>

Rivedi tutti i Paganini non Ripete >>> con tutte le immagini qui >>>

 

SUI VITALIZI PAGANINI NON RIPETE 179 ANALISI DELLA SETTIMANA

FATTI   La Commissione Contenzioso del Senato ha invalidato la delibera dell’Ufficio di Presidenza (ottobre 2018) che aveva tagliato i vitalizi spettanti per il periodo ante gennaio 2012
Dal 2012 e per il futuro, i vitalizi sono stati abrogatinella forma erogata fin lì. 
I mainstream media, come al solito, hanno manipolato i fatti, confermando l’incapacità italiana di affrontare il problema promuovendo questioni ideologiche.
PERCHÈ È IMPORTANTE?   La decisione della Commissione Contenzioso non modifica l’istituto del vitalizio per i deputati in carica (resta come dal 2012). Ha annullato la delibera del 2018 perché in palese contrasto con una sequela di principi di diritto acquisiti
LE RAGIONI   Era per esempio, (i) una delibera retroattiva; (ii) non era un contributo temporaneo; (iii) non toccava tutti i cittadini pensionati (solo gli ex parlamentari); (iv) era quantitativamente esagerata (arrivava a punte dell’85%). 

APPROFONDISCI: BONUS VACANZE – L’ARIA CHE TIRA La7 >>>

IN BASE AL DIRITTO   e alla giurisprudenza della nostra Costituzione, dell’Unione Europea, e di tutte le grandi democrazie, non possono essere tolti trattamenti pubblici consolidati. Per esempio, non si tolgono le pensioni date dagli anni 70 a chi aveva lavorato 14 anni 6 mesi e 1 giorno, da uno Stato  allora di manica larga (sono mezzo milione).
SBAGLIANO   CHI invita il Senato a fare ricorso, non ha chiaro il problema. Il solo ricorso previsto è quello al Consiglio di Garanzia, che è un altro organo interno al Senato, con composizione e procedure diverse da quelle dell’aula. Ciò perché si applica il principio dell’autodichia del Senato, cioè il suo esercizio interno di attività giurisdizionale. È un principio in vigore da oltre un secolo per tutelare il Senato dai possibili abusi del mondo esterno.
CHI in queste ore afferma “non molleremo mai per ripristinare lo stato di diritto e il principio di uguaglianza”, non si rende conto che (i) lo stato di diritto è stato già ripristinato proprio dalla cancellazione della delibera del 2018; (ii) il principio di uguaglianza non  c’entra niente con la funzione di particolare importanza affidata ai parlamentari dagli elettori. 
IL VITALIZIO   non è un privilegio, specie per tutti i lunghi anni in cui era pagato solo con le trattenute mensili sull’indennità di ogni parlamentare. Ed è ormai divenuto un’entrata vitale per  persone anziane. 

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 177: BLACK LIVES MATTER: LA DIVERSITÀ E I SUOI NEMICI >>>

LA RETROMARCIA   Nei mesi scorsi la Camera è tornata indietro sul suo taglio dei vitalizi, escludendo i casi in cui venivano compromesse le condizioni di vita. Quindi si è preferito l’assistenzialismo all’attuare un diritto derivante dall’esercizio di una funzione democratica. Assurdità.
CONTRO LA DEMAGOGIA   quando in buona fede ci si preoccupa di governare al meglio i rapporti del convivere, è sbagliato affidarsi alle emozioni dei cittadini invece di spiegare come funzionano davvero i meccanismi e quindi di affidarsi alla ragione. Perché affidarsi alle emozioni è pura demagogia che nella storia non ha mai risolto i problemi dei cittadini.

Sui Vitalizi – Paganini non Ripete 179 – Pietro Paganini

Author

PNR