Banca Paganini e la RAI

La Mia Banca in Crisi – RAI Studio 24 – Pietro Paganini

Ho partecipato al trasmissione RAI di RAI News 24, Studio 24 condotta da Roberto Vicaretti. La Banca Popolare di Bari è in crisi. Questo è stato il punto di partenza della discussione che ha toccato tutti i temi della politica, del Governo e dell’Europa, anche la Brexit e Trump con le elezioni americane alle porte.

RIVEDI TUTTA LA PUNTATA QUI

Sulla Banca e le banche in crisi sono già intervenuto al Consiglio Nazionale della FABI >>> che si è tenuto a fine Novembre 2019 a Milano.

Su Banca Popolare di Bari ho espresso il seguente concetto, rifacendomi al problema italiano del carciofo. Si hai letto bene, del carciofo. Come quando si sfoglia un carciofo, foglia dopo foglia non si trova mai il cuore. Così, con le banche e le crisi bancarie non si trovano mai i responsabili.

  • Banca d’italia ha le sue responsabilità ma nel caso di Banca Popolare di Bari, è intervenuta con 4 lettere nel corso del 2019 – i giornali non ne hanno parlato
  • Banca d’italia non è comunque, esente da responsabilità. Non va nazionalizzata come sostiene la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ma certamente va rivisto il ruolo di via Nazionale nel rapporto con lo Stato, il Governo, e i cittadini. Si fatica a capire il ruolo di Via Nazionale.
  • I vertici e i responsabili, o meglio il management di Popolare di Bari, pare siano responsabili del dissesto. Sono passati da 10 mila soci di fine anni 90 ai 70 mila di oggi. Le azioni della Popolare di Bari sono state pompate.
  • Ci sono i soliti che hanno beneficiato di prestiti mai restituiti. Le famose liste, come per banca MPS, che non vengono rivelate. C’è una questione di privacy, certo. Ma questi sono responsabili tanto quanto della crisi della popolare.
  • Pagano come sempre i correntisti, i soci, e soprattutto i bancari, il personale. Quelli si, forse spregiudicati o ignoranti, vendevano le azioni, pacchetti di cose che i correntisti compravano ingenuamente.
  • Come per i bond argentini. Alcuni del management della banca sono gli stessi dei bond argentini.

RIVEDI LA PUNTATA QUI

Questa è la mia intervista al Consiglio Nazionale FABI del 5 Dicembre, a Milano dove sono intervenuto in un panel con Oscar Giannino, Lina Palmerini e Carlo Alberto Carnevale Maffè.

La Mia Banca in Crisi – RAI Studio 24 – Pietro Paganini

Author

PNR