Inseguire il Consenso e non Affrontare i Problemi - Free.it
Inseguire il Consenso e non Affrontare i Problemi – Free.it – Pietro Paganini
 

Il dibattito elettorale non centra i problemi che riguardano il futuro dei cittadini ma si limita ad afforzate solo le questioni più immediate. Senza affrontare i primi non si risolvono i secondi. Ma per affrontare i problemi serve la loro comprensione e soprattutto il coraggio di confrontare idee diverse. Ai politici di oggi interessa solo il consenso. Inseguono solo il voto. Invece, dovrebbero presentarsi ai cittadini con idee e proposte per affrontare i loro bisogni e soddisfare i loro desideri. 

 
Questo è il fulcro dell’intervista per Free.it l’Informazione Libera, la piattaforma online. Luigia Luciani mi ha intervistato sui temi di oggi, ma ho risposto con le grandi sfide che ci attendo e che meritano una risposta. 
 
L’intervista integrale è disponibile qui su Free.it >>>
 
Qui sotto trovi un estratto. 
 

Inseguire il Consenso e non Affrontare i Problemi

LA FLAT TAX DE NOANTRI: RIVEDI La7 COFFEE BREAK >>>

“Non so se siano state prove generali, ma di fatto gli elettori dopo il fallimento del renzismo, del salvinismo e purtroppo anche del draghismo, ora tenteranno la strada del pragmatismo. A meno che non si tratti, anche in questo caso di votare pensando sia l’ultima spiaggia.  In ogni caso siamo comunque davanti ad una funzione di leaderismo, con una legge elettorale che io da sempre definisco putinista. Ma a Giorgia Meloni va riconosciuta intelligenza tattica, perchè non è caduta in personalismi. Certo durante il Covid strizzava troppo l’occhio ai no vax,  esattamente come ora fa con la Nato”.

RIVEDI UNO MATTINA: COME AIUTARE LE IMPRESE >>>

“Sì, perchè per me è così. la leader di FDI vince ai punti perchè ha dato risposte apparenti a problemi che forse non ha ancora messo a fuoco neanche lei. In parte potremmo dire la stessa cosa per alcune risposte di Enrico Letta. Prendiamo ad esempio il tema più caro a tutti in questo momento: caro bollette, prezzo del gas. Se i capi  dei partiti non capiscono quali siano i veri meccanismi che portano alla speculazione dei prezzi, diventa complicato applicare le soluzioni. E poi bisogna battersi perchè l’Italia abbia una forza geopolitica che il nostro Pese indubbiamente non ha”.

LE CAUSE DELL’INFLAZIONE:IL MIO INTERVENTO AL TG1 SU RAIUNO >>>

Inseguire il Consenso e non Affrontare i Problemi – Free.it – Pietro Paganini

Author

PNR