Libia cosa sta succedendo - intervista Al Jazeera

Libia cosa sta succedendo – intervista Al Jazeera – Pietro Paganini

breve intervista per Al Jazeera sulla geopolitica della crisi libica. Rivedi la puntata

Paganini Non Ripete - e-zine Road to the Future

The weekly e-zine that analyzes economic and social facts, elaborates and shares ideas, helps anticipating the future.

 

Rivedi l’intervista qui >>>

LEGGI ANCHE: LIBIA SENZA ONORE E SENZE GLORIA >>>

SEGNALO ANCHE il PAGANINI NON RIPETE 130 su Migranti Libia e Sea Watch, ecco un estratto o leggilo tutto qui> >>

“Titoli dei giornali main stream come Repubblica e La Stampa o le esternazioni dell’opposizione portano solo voti a Salvini. Sembra che lavorino per la Lega”. Così dissi durante la Rassegna Stampa di RAI News 24 (tra Sabato e Domenica 29/30 Giugno) commentando SEA WATCH e Migranti, e la PROCEDURA D’INFRAZIONE. I dati che presenta l’amico Roberto Arditti nella sua nota settimanale confermano le mie previsioni. Sai bene come si sono risolte entrambe le questioni.

Tranquillo, non sono un veggente (purtroppo) o particolarmente brillante, ho semplicemente provato a fare la diagnosi del problema ed elaborare una soluzione affidandomi al metodo sperimentale. Cioè quello che dovrebbero fare i Giornali/TV nel raccontare – NON COMMENTARE MA RACCONTARE prima di commentare – la notizia, e l’opposizione nel dare risposte ai cittadini.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE?   Continuando così Salvini e la sua Lega – non i Varesotti – supereranno facilmente il 40% entro l’estate. Le sue proposte sarebbero aberranti se non fossero stupide, cioè non risolvono il problema. Ma danno la speranza ai cittadini. Salvini però dimostra di aver COMPRESO IL PROBLEMA: i cittadini vogliono regole per convivere. L’opposizione questo non lo ha capito. Insieme ai compari dell’élite economica e media si affannano a proteggere i privilegi affidandosi ad una retorica a cui per fortuna i cittadini non credono più.

IL PROBLEMA NON SONO I CITTADINI   che sarebbero più ignoranti e più stupidi come i media e le élite continuano a dirsi tra loro per giustificare il loro fallimento. Sono élite e media il problema. Essi non ascoltano i cittadini, non li rappresentano e perciò continuano come un disco rotto a ripetere gli stessi errori.”

Libia cosa sta succedendo – intervista Al Jazeera – Pietro Paganini

Author

PNR