la proprietà intellettuale spinge il pil Paganini

La Proprietà Intellettuale Spinge il PIL – Quotidiano Nazionale – Intervista firmata da Elena Comelli

Elena Comelli mi ha intervistato per il Quotidiano Nazionale, trovi l’intervista qui >>>

I diritti di proprietà spingono il PIL, questo è quanto dimostriamo con l’Indice Internazionale per i Diritti di Proprietà che pubblichiamo ogni anno con la Property Rights Alliance e Competere

LEGGI ANCHE GIÙ LE MANI DALLA PROPRIETà INTELLETTUALE – PAGANINI NON RIPETE 143

Ecco alcuni estratti della bella intervista di Elena Comelli, giornalista che segue da molti anni i temi legati all’innovazione. 

Dal Quotidiano Nazionale

“L’Italia sarà anche nel G7, ma di certo non in quello della tutela della proprietà intellettuale: il Bel Paese, all’interno di una ideale classifica mondiale, si colloca infatti soltanto in 46esima posizione. Siamo dietro a Bahrein e Giordana. Lo rivela l’ultimo report della Property Rights Alliance. Lo studio che misura come viene tutelata la proprietà intellettuale in oltre 129 Paesi, rappresentanti il 98 per cento del Pil mondiale e il 93 per cento della popolazione. “

“Dove siamo più vulnerabili?

«La versione 2019 dell’International Property Rights Index contiene anche un caso studio realizzato da Competere sulle problematiche che l’ingresso dell’Italia nella Belt and Road Initiatives cinese comporta in termini di tutela del know-how e del prodotto. La nostra analisi suggerisce che l’apertura di una nuova Via della Seta potrebbe aggravare questo fenomeno, facendo dell’Italia un punto di transito verso l’Europa per nuove merci contraffatte e danneggiando le imprese nostrane».”

Anche il governo cinese si sta muovendo a favore della difesa dei diritti di proprientà intellettuale.

«La Cina, che vuole il primato mondiale dell’innovazione entro il 2050, ha avviato un piano ambizioso quanto irrealistico per eliminare entro il 2020 la contraffazione (400 miliardi annui di valore stimato), al fine di ottenere lo status di economia di mercato ed avere accesso ai club internazionali che contano. Per la legge del contrappasso, i cinesi temono che i loro prodotti ad alto valore tecnologico ed intellettuale possano essere copiati e replicati da altri. Se Pechino, almeno nei proclami, si sta muovendo nella giusta direzione, troppe regioni restano ostili alla difesa della proprietà, con conseguenze, non solo economiche, devastanti per chi fa innovazione, ma anche con danni sociali rilevanti».

La Proprietà Intellettuale Spinge il PIL – Quotidiano Nazionale – Intervista firmata da Elena Comelli

Author

PNR