Ad Astra - Reparto Sperimentale Volo
Ad Astra – Reparto Sperimentale Volo – PNR142 – Pietro Paganini
Voglio celebrare i 70 anni del Reparto Sperimentale di Volo (RSV). Insieme abbiamo scritto un volume. La Storia. L’innovazione. Il metodo sperimentale. È proprio il metodo che consente al RSV di migliorare continuamente, sviluppare conoscenza, rendere i processi organizzativi più efficienti e ridurre i rischi. Ecco perché >>>
 
 
L’Italia è indietro: al 29° posto per le opportunità date alle donne sul lavoro. Scopri chi sono i primi. Per il PNR ci sono le ville contorte, il palazzo lanterna, e la maniglia ammazza germi. E poi il Design olandese in esposizione. 
Tutta la e-zine di Paganini non Ripete con le meravigliose immagini >>>
Il Reparto Sperimentale di Volo (RSV) dell’Aeronautica celebra 70 anni con la pubblicazione di un volume che ne ripercorre la storia, ne spiega il contributo dato ai cittadini italiani ed europei e in generale all’umanità, e ne analizza il metodo. Il RSV è unico tra i reparti dell’Aeronautica e in generale delle forze armate proteso all’innovazione attraverso il metodo sperimentale tipico della scienza.
PERCHÈ È IMPORTANTE?   Da 70 anni il RSV contribuisce all’innovazione dell’Aeronautica garantendoci strumenti più efficienti per promuovere la pace e la prosperità e soprattutto proponendo un metodo di lavoro che se implementato in altri ambiti organizzativi e sociali ci aiuterebbe ad essere più efficaci. 
RISOLVERE PROBLEMI   Il RSV sperimenta le innovazioni che migliorano gli strumenti e i processi organizzativi dell’Aeronautica. Si tratta di innovazione incrementale che procede gradualmente, un passo alla volta. In questa squadra, che siano piloti o tecnici dell’Aeronautica o soggetti esterni, si avanzano ipotesi per la risoluzione di problemi che riguardano il miglioramento delle macchine, degli strumenti o dei processi partendo dalle conoscenze maturate attraverso l’esperienza e dalla creatività cioè la propensione a risolvere questioni complesse. 
IL METODO DELLA FALSIFICAZIONE   La sperimentazione coinvolge tutte le fasi del processo che deriva dall’ipotesi di soluzione di un problema. L’obiettivo non è dimostrare di essere nel giusto ma dimostrare di non stare sbagliando. Non si prova per confermare la propria ipotesi ma per escludere qualsiasi possibilità di fallimento. Vi è infatti, la consapevolezza che le variabili sono infinite per cui in ciascuna ipotesi vi è l’ipotesi contraria e quindi il fallimento. L’obiettivo è ridurre il più possibile la probabilità di incorrere nell’errore. Un approccio che cerca verifiche tende a trovare solo le prove che confermano la bontà delle proprie ipotesi, mentre il metodo della falsificazione si muove per trovare le prove contrarie per eliminarle, migliorando di volta in volta, passo dopo passo appunto, la soluzione. 
LA CONOSCENZA   evolve con il metodo della falsificazione. 
LA SIMULAZIONE   contribuisce a migliorare questo meticoloso e faticoso processo di falsificazione. Strumentazioni e pratiche innovative consentono di testare a terra quanto prima poteva essere provato in volo o in uno scenario d’azione. Si risparmiano risorse – alzare un velivolo costa – e si riducono i rischi per il personale. Lo spirito pionieristico lascia le vesti del mito degli eroi del cielo per assumere le dinamiche che affidano alla scienza il primato. L’eroe che sfidava il cielo per sperimentare ogni cambiamento rischiando la propria vita non c’è più. Ci sono squadre di ingegneri e tecnici che progettano e simulano. 
LA LEZIONE   Questo metodo, non estraneo ad altri settori o industrie, ma di cui la maggior parte di noi sono astemi, dovrebbe essere esportato e reso disponibile nelle scuole dove si studia la storia della scienza ma non si applica il suo metodo sperimentale e in tutte quelle organizzazioni che prima di opere dovrebbero sperimentare inseguendo l’obiettivo di ridurre i rischi. Vivremmo così più felici e sicuri in un paese in cui le infrastrutture non crollano e la produttività è sostenuta dell’efficacia e dall’efficienza organizzativa. 
SONO UOMINI   L’innovazione è fatta da uomini. Sono donne e uomini quelli del RSV che troverebbero contesti occupazionali più roboanti e meglio remunerati altrove, ma che invece dedicano la loro vita e quella delle loro famiglie a migliorare le nostre. Per questo ho voluto dedicargli questo spazio, così come loro mi hanno concesso il privilegio di dedicargli parte del libro che racconta la loro storia. 
AD ASTRA   Fino alle stelle
Ad Astra – Reparto Sperimentale Volo – PNR142 – Pietro Paganini
Author

PNR