la7 paganini l'aria che tira Come Riformare le Pensioni

Come Riformare le PensioniL’Aria che TiraLA7 – Pietro Paganini

In studio anche Trefiletti, Malpezzi, Sgarbi e Arditti.

Discussione accesa all’Aria che Tira su La7, il tema sono i vitalizi e le pensioni. Rivedi la puntata qui o qui sotto.

La questione Vitalizi è una grande sceneggiata. C’è da capire se quelli del Movimento 5 Stelle recitano per fare la parte di un provvedimento stupido ma popolare, oppure credono davvero, c’è il rischio, di aver fatto una grande rivoluzione.

La questione vitalizi era già stata risolta. Questa volta si sono ritoccati i meccanismi di conteggio che per altro, riguardano solo i parlamentari eletti alla Camera dei Deputati. Con il conteggio non si riducono tutti i vitalizi, in alcuni casi aumentano. Questo perchè fino a metà anni 90 i contributi dei parlamentari andavano in un fondo ad hoc. Successivamente sono finiti nel bilancio dello Stato.

I vitalizi sono un giusto riconoscimento per un parlamentare che ci rappresenta e che ha la grande responsabilità di legiferare per creare il miglior ecosistema dove prosperare. Se alcuni parlamentari rubano, sono pigri o cialtroni, si possono non votare. Paradossalmente i cittadini vogliono punire la politica ma poi scelgono parlamentari di cui non sono contenti.

Seconda parte invece, dedicata alle pensioni. Mia analisi è approfondita nel PNR79 che trovi qui. La puntata è disponibile qui o qui sotto.

 

Come Riformare le PensioniL’Aria che TiraLA7 – Pietro Paganini

Author

PNR