Make-Up Democracy

MakeUp DemocracyPietro PaganiniPNR69 

Make Up Democracy – L’avanzata dei populismi attraverso la rivisitazione grossolana delle ideologie idealiste e storiciste non va attribuita al cattivo funzionamento delle Liberaldemocrazie. Al contrario, questa funziona benissimo. Il fatto che riconosciamo che qualcosa non funziona, affidandoci alla spirito critico, dimostra che il Liberalismo, quale metodo sperimentale, sta interpretando il cambiamento che noi cittadini dovremmo affrontare proponendo soluzioni.

Paganini Non Ripete - e-zine Road to the Future

The weekly e-zine that analyzes economic and social facts, elaborates and shares ideas, helps anticipating the future.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE?   Abbiamo lasciato che le elite burocratiche e finanziarie guidassero il cambiamento e dettassero le regole per migliorare la nostra convivenza. E’ stato un errore. Non si sono comportati da cittadini rappresentanti degli interessi più larghi, hanno agito come una corporazione oligarchica e medievale, imponendo un’ideologia ben precisa, infondendo per un momento della storia, la speranza che fosse l’unica strada giusta. 

IL CAMBIAMENTO LI HA TRADITI   I cambiamenti associati allo scorrere del tempo, l’impatto della digitalizzazione e dell’automazione, e della globalizzazione, hanno minato quel modello, che è così collassato. 

NON SAPPIAMO COSA FARE   Così oggi ci troviamo senza risposte e lasciamo spazio alla speranza di un mondo migliore che i populismi propagandano illudendo noi cittadini. 

RINNOVARE LA DEMOCRAZIA   Dobbiamo perciò riportare il pensiero al centro del dibattito pubblico e affidarci al metodo sperimentale per comprendere e risolvere le sfide contemporanee. Dobbiamo in sostanza rinnovare l’idea di Liberaldemocrazia promuovendo il metodo quale strumento per tutelare la convivenza tra cittadini che si manifesta attraverso la nostra diversità, per potenziare la nostra libertà e aumentare il nostro benessere. 

IL MANIFESTO DI RENEW DEMOCRACY  riconosce queste difficoltà e prova ad affrontarle riproponendo il Liberalismo quale metodo. Che non diventi però, una nuova elite oligarchica che si estranea dal resto dei cittadini per costruire il modello buono per tutti. Al contrario, questo manifesto deve essere uno stimolo alla partecipazione e al confronto critico tra cittadini. E’ solo così, attraverso il dubbio, che possiamo avanzare la nostra conoscenza, e trovare nuovi modi per affrontare il cambiamento.

Leggiamolo qui

Buon Fine Settimana, da Brussels 🙏
Paga

MakeUp DemocracyPietro PaganiniPNR69 

Vedi anche il Manifesto di Renew Democracy initiative

Author

PNR