La Tecnologia dei Cieli

La Tecnologia dei Cieli – Giacomo Bandini PNR63

E’ sempre esistito un legame strettissimo tra tecnologia ed aviazione, grazie al quale l’una ha alimentato l’altra ed ha ricevuto, a sua volta, degli importanti ritorni in termini di know-how.

Per l’Aeronautica Militare di oggi, le moderne tecnologie di riferimento sono: i velivoli di quinta generazione, gli aeromobili a pilotaggio remoto, i sistemi logistici avanzati, il dominio delle tecnologie cyber e, non ultimo, il campo dell’efficientamento energetico.

I velivoli di 5^ generazione sono sistemi da combattimento avanzati dotati di particolari caratteristiche, come la bassa rilevabilità ai radar, prestazioni significative e dotazioni avioniche ed armamento avanzati. Rientra in questa categoria il nuovissimo caccia F-35 della Lockheed Martin, letteralmente l’ultimo ritrovato della tecnologia applicata all’aviazione. Grazie all’F-35, assemblato in Italia presso la FACO di Cameri, vicino Novara, l’Italia fa un enorme balzo in avanti sia nel know-how industriale relativo all’acquisizione di questi moderni aerei sia nelle capacità operative esprimibili dalle nostre Forze Armate, Aeronautica in primis. Questo sistema conferisce una grande credibilità internazionale alla nostra Aeronautica Militare, permettendole di operare a pari condizioni delle maggiori potenze alleate e di sperimentare le più recenti soluzioni della logistica avanzata per le attività di gestione e manutenzione degli aerei.

Gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), comunemente definiti “droni”, rappresentano l’altro grande passo in avanti nella condotta delle operazioni militari. Con questi sistemi, l’Aeronautica Militare italiana ha sperimentato con successo, tra le prime nel mondo, il volo di APR in spazi aerei aperti al traffico aereo generale in condizioni di assoluta sicurezza. Tra questi sistemi troviamo i Predator della General Atomics Aeronautical Systems, basati nella base pugliese di Amendola ed in quella siciliana di Sigonella, dalle quali svolgono missioni – anche di lunghissima durata – a supporto delle operazioni militari ed a beneficio delle attività istituzionali delle forze di polizia.

Per quanto concerne il cyber, sarà sempre più centrale il ruolo della difesa cibernetica di sistemi, mezzi ed infrastrutture critiche, senza dimenticare che aumenterà di pari passo l’esigenza di operare attivamente in quel dominio, perciò sarà necessario prestare grande attenzione agli aspetti normativi del settore.

Anche rispetto all’efficientamento energetico, l’Aeronautica Militare sta procedendo ad adeguare le proprie strutture per minimizzare il consumo di energia elettrica e di risorse nelle proprie installazioni.

La Tecnologia dei Cieli – Giacomo Bandini PNR63

Nel PNR63 ci sono anche:
Dedalo, introduzione al PNR63 DI Pietro Paganini
Aeronautica: Cultura e Valori di Alessandra Menga
tecnologia
tecnologia
Author

PNR