aeronautica: uomini e donne

Aeronautica: Uomini e Donne Soprattutto – Chiara Santoro PNR63

Il personale è, per l’Aeronautica, la risorsa più preziosa. Il profilo di carriera di tutti i militari “in azzurro” è organizzato in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi della Forza Armata. La prima parte della carriera prevede uno sviluppo specialistico mentre, nella seconda parte, i gradi direttivi vengono avviati verso un percorso manageriale e dirigenziale.

Il personale navigante – i piloti – sono una minima parte della Forza Armata, mentre la maggior parte del personale appartiene al Ruolo delle Armi e ai tre Corpi del Genio, di Commissariato e di Sanità, il cui ruolo è fondamentale per lo svolgimento di tutte le funzioni a supporto delle attività di volo.

Il Ruolo delle Armi è suddiviso in “categorie” e “specialità” che definiscono precisi iter formativi e di impiego: dall’informatica all’intelligence, dalla gestione delle risorse umane alla logistica, dalle telecomunicazioni alla difesa terrestre delle basi.

L’immissione del personale nella Forza Armata avviene mediante tre grandi scuole: l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli per gli Ufficiali, la Scuola Marescialli di Viterbo e la Scuola Volontari di Truppa di Taranto. I primi due istituti, di livello universitario, avviano i giovani verso una carriera nei ranghi direttivi e prevedono percorsi formativi all’avanguardia, aggiornati nei programmi e nelle metodologie, prevedendo anche lo sviluppo di qualità personali come la predisposizione alla leadership.

La più grande sfida che l’Aeronautica si prepara ad affrontare nel prossimo decennio riguarda proprio il personale e consiste nel far raggiungere una sempre maggiore competenza, esperienza, e know how tecnologico, a fronte di una graduale contrazione degli organici e di una riduzione delle risorse già previste normativamente.

L’investimento nel settore resta quindi di primaria importanza, pur soppesato alle recenti esigenze, al fine di mantenere sempre aggiornato ed efficiente chi sarà chiamato ad operare e a decidere in un’organizzazione complessa come l’Aeronautica.

 

Aeronautica: Uomini e Donne Soprattutto – Chiara Santoro PNR63

Nel PNR63 ci sono anche:

La Tecnologia dei Cieli di Giacomo Bandini

Cultura e Valori di Alessandra Menga
Author

PNR