di Giacomo Sintini

Le sconfitte possono anche servire… Personalmente non le ho mai accolte con allegria, ci mancherebbe, ma nel corso della mia carriera sportiva mi sono spesso soffermato a riflettere sul loro valore. Difficile da comprendere ma altrettanto indiscutibile. Nella vita, se vuoi misurarti ad alto livello, in qualsiasi campo, prima o poi con le difficoltà ci devi fare i conti. Una delle prime cose che ci succede da bambini è cadere…una delle prime cose che impariamo è capire come rialzarci.

Ora torno allo sport. Se ci pensiamo bene, un atleta professionista perde in carriera molte più partite di quante ne potrà mai vincere. Come già detto, però, spesso perdere più davvero servire a farci crescere. A patto che l’insuccesso sia preso nel modo giusto. Faccio un esempio. E’ usanza comune, per noi adulti, cercare di consolare squadre giovanili o atleti molto junior con l’empatica frase: “Dobbiamo imparare a perdere!”. Ciò, a mio parere, non corrisponde del tutto al vero. L’intenzione è nobile ma quello che in realtà dovremmo cercare di dire, secondo me, è una cosa del tipo: “Dobbiamo imparare da questa sconfitta qua…da questo errore qua!”. La differenza è tanto sottile quanto importante. Solo inculcando in noi e nei nostri ragazzi l’idea di dover meditare sugli errori commessi, al fine di migliorare le proprie capacità, potrà in futuro aiutarci come essere umani e come sportivi. Caduta dopo caduta, capiamo come rimanere in piedi, a chi appoggiarci nel bisogno, come fare squadra perché un’esperienza negativa si trasformi in opportunità di cambiamento.

Perdere ogni tanto ci aiuta a restare umili e, esattamente come quando vinciamo, ci fa comprendere l’importanza di saper affrontare con moderazione risultati positivi e negativi. Esaltarsi troppo dopo una vittoria non può essere pericoloso tanto quanto l’abbattersi dopo una sconfitta? Qualche volta lo è anche di più. Attraverso questi passaggi, imparando a gestirli con coscienza, si può ambire alla “gloria”. Io ci credo e, quando mi capita di entrare in crisi, appena passata la rabbia del momento, comincio a riflettere su ciò che posso imparare. Questo mi ha insegnato lo sport!

Author

PNR