di Filomena Furlan

“Domani…al tempo albicocche” recita un proverbio arabo. Un tempo che nell’attesa sembra quello perfetto, ma che quando arriva dura un soffio e a volte non si riesce a cogliere. Quando si tratta di questioni per noi importanti, tendiamo a procrastinare, a rimandarle a domani, a lunedì. A quel periodo che nella nostra mente sarà migliore, più adatto per cominciare.

O per ricominciare… come nel caso di una donna che in gravidanza si abitua all’attesa di poter vedere e toccare la creatura che ha portato dentro per 9 lunghi mesi e che, diventata mamma, piano piano vuole tornare prendersi cura anche della sua forma fisica ma non trova il momento giusto.

Che sia più o meno piacevole, però, l’unico tempo su cui abbiamo pieno controllo è adesso. Ce lo dicono i proverbi di tutte le lingue e culture del mondo e ce lo conferma l’esperienza: il momento giusto per fare il primo passo è ora.

Se hai deciso che vuoi fare più movimento, sappi che puoi farlo dove e quando vuoi.

Persino se sei incinta puoi cominciare a fare movimento. O se hai avuto un bambino e hai appena concluso il puerperio. Sicuramente, soprattutto in questi casi, è bene informarsi correttamente e qualora fosse possibile farsi seguire da un personal trainer qualificato per l’allenamento in gravidanza e postpartum, come indica per esempio la community Mamma360-Mamme in Movimento (www.mamma360.net)

E’ comune pensare che quando si diventa mamma non si abbia più il tempo per prendersi cura di sé: le attenzioni sono focalizzate h24 sui bisogni del nuovo arrivato… Invece, integrare il proprio benessere con quello dei nostri cuccioli è molto più facile di quello che sembra grazie a corrette informazioni. Ci si può allenare dove si vuole, in casa o all’aria aperta, con esercizi pensati apposta per poter portare il bebè in fascia, nel marsupio o nel passeggino a seconda dell’età del neonato e delle condizioni fisiche della mamma. E’ molto importante rieducare la fascia addominale e il pavimento pelvico con movimenti mirati, e il lavoro graduale è quello che premia di più.

Sempre più centri offrono corsi specifici per la gravidanza ed il postpartum, decidere di frequentarne uno può anche fornire l’occasione di conoscere altre donne nella stessa situazione e quindi la possibilità di confrontarsi e, perché no, stringere nuove amicizie.

Quindi, qual è la scusa per non cominciare ora?

Filomena Furlan è una mamma e un’atleta. Scrive sul blog Mamma360

Author

PNR