Innovare l’Agricoltura: Accorciare e Consolidare - Radio Radicale - Pietro Paganini.png

Innovare l’Agricoltura: Accorciare e Consolidare – Radio Radicale – Pietro Paganini

Radio Radicale mi ha intervistato sul problema della riforma agraria e quindi dello sciopero degli agricoltori per meglio capire la mia proposta di accorciare e consoldiare le filiere agricole. È stata occasione per discutere di altri argomenti tra cui la mia provocatoria proposta di un Piano Mattei per la Russia, e della agenda per le prossime elezioni europe. 

Durante la chiacchierata ho anche presentato iFood speigando cosa è l’ideologia alimentare

Puoi riascoltare l’intervista che è durata piùd i 30 minuti qui sulla piattaforma di Radio Raicale >>> o qui sotto. 

Innovare l’Agricoltura: Accorciare e Consolidare 

Durante la mia recente intervista, ho condiviso una serie di riflessioni che adesso riassumo brevemente, per agevolare una lettura veloce. Per chi fosse interessato ad approfondire, l’intera conversazione è disponibile per l’ascolto.
Le proteste degli agricoltori in Europa si radicano in motivazioni diverse, variando da paese a paese. In Italia, ad esempio, la tensione scaturisce dalla frustrazione di certi sindacati minori, i quali si trovano oggettivamente esclusi dalla partecipazione ai processi decisionali e dalla gestione dei sostanziosi fondi destinati all’agricoltura. 

Questi lavoratori del settore agricolo si trovano a dover navigare tra un insieme di sfide complesse, alcune delle quali sono al di fuori del loro controllo, mentre altre sono state semplicemente trascurate. Tra queste, rientrano la diminuzione della produttività, accelerata dai rapidi cambiamenti climatici, una competitività insufficiente sul piano globale, e la difficoltà nell’implementare innovazioni organizzative e tecnologiche.

RIVEDI IL MIO INTERVENTO A RAINEWS 24 >>> 

Ci troviamo di fronte a un settore agricolo che non ha visto riforme significative dal secondo dopoguerra. La mia proposta mira a introdurre soluzioni concrete per affrontare queste problematiche: 
1. Ridurre le lunghezze delle filiere, per abbattere i costi ed eliminare gli intermediari speculativi; 
2. Consolidare le aziende agricole, che attualmente sono troppo frammentate e di dimensioni ridotte; 
3. Creare un piano strategico per l’energia alimentare. Al fine di determinare quali prodotti dovrebbero essere coltivati internamente, quali esportati, e quali importati, e da quali paesi.
Per una disamina completa delle tematiche trattate, vi invito a dedicare del tempo all’ascolto dell’intervista integrale.

Innovare l’Agricoltura: Accorciare e Consolidare – Radio Radicale – Pietro Paganini

Author

PNR