L'Opportunità Oltre la Polarizzazione MES SI MES NO - Formiche

L’Opportunità Oltre la Polarizzazione MES SI MES NO – Formiche – Raffaello Morelli e Pietro Paganini

Cha posa essere occasione di cambiamento: oltre ogni polarizzazione MES SI MES NO! Come italiani ed europei abbiamo avuto l’occasione per aderire al MES pretendendo profonde riforme che avrebbero rafforzato il nostro ruolo di cittadini. Se volute, discusse, negoziate e ottenute, queste riforme ci avrebbero liberato da strutture e meccanismi burocratici estranei alla società aperta che opprimono il nostro potere decisionale. 

Il NO al MES è quindi l’opportunità per chiedere le riforme che ho evidenziato in questa breve analisi. Poi si può aderire. Entrarvi senza chiedere riforme significa non volere evolvere le strutture europee e continuare a rafforzare la burocrazia rispetto ai cittadini.

Abbiamo purtroppo assistito a un (non) dibattito tra fazioni: quelli a favore a prescindere e senza senso critico e volontà di riforma e quelli ideologicamente contro che non hanno colto l’opportunità. 

L’Opportunità Oltre la Polarizzazione MES SI MES NO

Gli europeisti liberali, decisi sostenitori della maggiore integrazione delle istituzioni europee, ritengono che la bocciatura del Mes potrebbe divenire l’occasione per promuovere una più profonda revisione del Meccanismo in ambito europeo, al fine di liberarlo da organismi estranei alle decisioni dei cittadini Ue. Continua a leggere su Formiche

Ecco la porta aperta dietro la bocciatura del Mes

L’Opportunità Oltre la Polarizzazione MES SI MES NO – Formiche – Raffaello Morelli e Pietro Paganini

Author

PNR