Tribunale dei Brevetti- Le Fanfare della Sovranità pietro paganini ANSA TUB

Tribunale dei Brevetti: Le Fanfare della Sovranità – ANSA – Pietro Paganini

La Sovranità nazionale, concetto astratto e vago, si difende con fatti concreti a tutela del Made in Italy e più in generale degli interessi nazionali. L’Italia sta perdendo la partita geopolitica del TUB, il Tribunale Unificato dei Brevetti. In proposito vedi qui per capire di cosa si tratta e perché è importante >>>
Il Governo stava portando a Milano un Tribunale vuoto privo ci competenze importanti che vanno a Monaco e Parigi. Ora si rischia di non portare proprio nulla, che forse è meglio, piuttosto che avere una scatola vuota. 
Per questo ho voluto motivare il nostro Governo a fare di più e intervenire facendo sistema e seguendo una strategia. 

Tribunale dei Brevetti: Le Fanfare della Sovranità

Questa è la mia dichiarazione rilasciata alle agenzie e ripresa da ANSA e da molto quotidiani e siti. 
La temporaneità di cui si parla per l’assegnazione a Parigi e Monaco di due delle sedi del Tribunale Unificato dei Brevetti fa pensare che la partita sia persa. Non è così che si valorizza il Made in Italy.

RILEGGI IL MIO COMMENTO PER IL JAKARTA POST >>>

Nonostante si tratti di una decisione non definitiva, è difficile che i governi francese e tedesco dal primo di giugno compiano un gesto di apertura nei confronti di quello italiano. Ancora una volta si avverte l’assenza di un sistema Paese che ci avrebbe permesso di cogliere un’opportunità strategica della nostra economia e anche a livello geopolitico.

HAVE YOU MISS IT? READ IT AGAIN: IFOOD THE PERILS OF FOOD STANDARDISATION >>>

La sede del TUB a Milano avrebbe infatti valorizzato le nostre imprese, sostenuto in ambito giuridico il nostro spirito di innovazione, rafforzato appunto il Made in Italy e il peso che l’Italia ha in ambito economico internazionale. Non abbandoniamo la fiducia, aspettiamo la decisione del primo di giugno, che però è tra due settimane, che potrebbe ancora pendere in favore di Milano, ma in ogni caso le filiere produttive che avrebbero potuto beneficiare dei vantaggi del TUB restano già da ora svantaggiate.
Leggi la lettera che con Competere e la Property Rights Alliance abbiamo inviato al governo e al parlamento italiano per chiedere l’attribuzione di tutte le deleghe alla sede del TUB di Milano >>> 

Tribunale dei Brevetti: Le Fanfare della Sovranità – ANSA – Pietro Paganini

Image credit: Alejandra Balagueram courtesy of the NYT >>>

Author

PNR