Piano Strategico Materie Prime - Milano Finanza pietro paganini non ripete russia ucraina
Piano Strategico Materie Prime – Milano Finanza – Pietro Paganini
 
Ci serve un piano nazionale e/o europeo per le materie prime, sia energetiche che alimentari. Dobbiamo sapere quanta energia ci serve, come comprarla per pagarla poco, in una logica geopolitica saggia, e soprattutto in modo sostenibile. 
Questo è il sunto della intervista per Milano Finanza di cui puoi leggere alcuni pezzi del testo qui sotto. 
 
 

Piano Strategico Materie Prime 

RIVEDI UNO MATTINA RAI 1: IL GAS SALVA LA RUSSIA >>>

L’Italia ha bisogno di un piano energetico nazionale, con un orizzonte decennale, da aggiornare ogni anno. «Occorre mettere nero su bianco dove e come il Paese vuole approvvigionarsi di energia e materie prime», spiega Pietro Paganini, fondatore e e presidente del think tank Competere – Policies for Sustainable Development, a colloquio con MF-Milano Finanza.  «Il piano dovrà ovviamente rispondere ad alcune linee guida: ottenere materie prime al costo più basso, avere una bussola strategica geopolitica, per non dipendere da un Paese o da un altro; dovrà permettere di diversificare le fonti di approvvigionamento, tenendo tuttavia a mente sia la sostenibilità sia il rispetto dei diritti».

RIVEDI OMNIBUS SU LA7: GEOPOLITICA DELLE MATERIE PRIME >>>

«In passato la fobia commerciale ha spinto a prendere scelte azzardate», chiosa il presidente di Competere, «Il piano permetterebbe di dare un indirizzo alle imprese. Il nostro tessuto produttivo è contraddistinto dal piccolo e bello, caratteristiche dà sicuramente flessibilità all’estero, ma riduce la forza contrattuale a lungo termine delle nostre aziende», aggiunge. 

RIVEDI UNO MATTINA RAI UNO: LE CONSEGUENZE DEL CONFLITTO >>>

Una dose di pianificazione è necessaria, tanto più per far fronte a periodi di prezzi volatili. «Prendo come esempio i contadini che si stanno riconvertendo ai pomodori, un prodotto con un prezzo contrattato.  Chi ha investito a dicembre lo trova ancora conveniente, chi invece ha atteso nella speranza di vedere scende i prezzi dei materiali necessari alla coltivazione. Ora deve invece fare i conti con costi raddoppiati».
Per Paganini «la crisi corrente e le buie prospettive che abbiamo di fronte ci indicano quindi la vitale necessità di dotarsi di catene di fornitura resilienti e flessibili: non rivolte necessariamente al nostro Paese. Al contrario occorre diversificare, per essere così capaci di assorbire le tempeste esterne come quelli che stiamo attraversando».

RIVED L’INTERVENTO A RAINEWS 24 – STUDIO 24 SU MATERIE PRIME E COSTO DELL’ENERGIA >>>

Piano Strategico Materie Prime – Milano Finanza – Pietro Paganini

RIVEDI ANCHE: RAI UNO UNO MATTINA IL BOOMERANG DELLE MATERIE PRIME >>>

Author

PNR