Prima Semplificare Poi Tagliare pietro paganini rai news 24 studio 24 paganini non ripete

Prima Semplificare Poi Tagliare – Studio 24 RaiNews24 – Pietro Paganini

La favola della riduzione delle tasse. Sono intervenuto al talk show di analisi politica e economica Studio 24 di RaiNews24 per spiegare che la riforma del fisco deve prima ridurre la burocrazia. Pagare le tasse deve essere semplice. Capire le tasse deve essere facile. La politica invece insegue il mito della riduzione fiscale. La compilazione e la burocrazia costano agli italiani più di quanto ne guadagnino da un taglio. Per altro se si taglia si spende meno.

Ho spiegato che io sono a favore del taglio, ma prima preferirei un fisco semplice, a prova di stupido.

Prima Semplificare Poi Tagliare

Rivedi qui il mio intervento per Studio 24 su RaiNews24 >>>

Al dibattito hanno partecipato anche l’On. D’Uva del Movimento 5 Stelle, la giornalista Giovanna Vitale, e Andrea Mandelli di Forza Italia. La conduttrice è la brava Giorgia Rombolà.

Rivedi qui il mio intervento per Studio 24 su RaiNews24 >>>

Ecco un estratto dell’agenzia stampa ripresa dal mio intervento da LaPresse

Inutile parlare di abbassare le tasse, argomento per eccellenza utilizzato spesso solo in chiave elettorale, senza prestare la dovuta attenzione al tema della produttività, cuore pulsante dell’azione economica di ogni singolo Paese”, così il Presidente di Competere.eu, Pietro Paganini, intervistato a Studio24 su RaiNews24. “Una produttività consistente e sufficiente dipende dal fisco le cui norme se farraginose, come quelle attuali, rischiano di rallentare la crescita ; viceversa, norme più semplici e comprensibili – quelle di un fisco amico, per capirci- favorisco lo sviluppo del rendimento. 

RILEGGI IL COMMENTO PER L’HUFFINGTONPOST: L’ALGORITMO MINACCIA LA LIBERTÀ >>>

Quindi, non tanto abbassare le tasse, che di fatto rispondono alle esigenze di bilancio del nostro Paese, quanto snellire innanzitutto una burocrazia privilegiata, dalle norme incomprensibili. Spero che la riforma fiscale di Draghi vada in questa direzione”. Circa le amministrative di Roma ha invece dichiarato “Michetti bravissimo nella gestione amministrativa dei Municipi, ma scarso nella visione complessiva della città, caratterizzata per lo più da dinamiche articolate, vecchie e confuse”.

RILEGGI ANCHE: NOTIZIE.IT CONTRO IL NUTRISCORE >>>

E sulle elezioni in Germania “con il nuovo Governo cambieranno sicuramente gli assetti politici, ci sarà molta tensione sull’economia, ma non credo ci saranno grandi sconvolgimenti rispetto alla Merkel. In questo scenario Draghi può davvero incarnare il rilancio dell’Europa, una Europa che sta scrivendo nuove norme sulla sostenibilità e sulla nutrizione che -conclude- per le nostre aziende saranno o grave minaccia o grande opportunità”.

LEGGI ANCHE PROSEK ACETO BALSAMICO NUTRISCORE GUERRA COMMERCIALE >>>

Prima Semplificare Poi Tagliare – Studio 24 RaiNews24 – Pietro Paganini

RILEGGI IL CROLLO DELL’EDILIZIA ITALIANA, COMMENTO PER FORMICHE.NET >>>

Author

PNR