Vaccini Sospendere i Brevetti è Inutile Pietro Paganini non Ripete omnibus La7

Vaccini Sospendere i Brevetti è Inutile – Omnibus La7 – Pietro Paganini

Ho partecipato a Omnibus, il talk show di analisi politica e economica di La7. Abbiamo discusso della proposta di sospendere i brevetti sui vaccini. Con me sono intervenuti anche  Davide Giacalone, Nino Catabellotta (CIMBE) e il Prof. Magri dell’ISPI.
Rivedi la puntata qui sul sito di Omnibus La7 >>> o qui sotto

Vaccini Sospendere i Brevetti è Inutile

Ecco una sintesi del mio intervento.

I brevetti sono una delle principali chiavi dell’innovazione. I dati dell’Intellectual Property Rights Index, infatti, dimostrano anno dopo anno che i paesi che maggiormente tutelano la proprietà intellettuale innovano e crescono economicamente più degli altri. Sospendere i brevetti dei vaccini non velocizzerà il processo di vaccinazione. Al contrario, rischia di produrre solo danni sotto il profilo politico.

Chiariamo. La scelta di Biden non è ideologica, ma risponde ad una strategia geopolitica di cui in Italia non sembra essersi accorto nessuno. Gli USA hanno finanziato la ricerca sui vaccini con miliardi di dollari. Le aziende farmaceutiche (Big Pharma) hanno già raggiunto i breakeven previsti e quindi non subiranno alcun danno economico in relazione agli investimenti futuri né a quelli passati.

RIASCOLTA IL MIO INTERVENTO A RADIO RADIO SUI BREVETTI >>>

Gli USA devono contrastare l’espansione economica di Pechino e di Mosca che stanno offrendo i loro vaccini a paesi – poveri o in via di sviluppo – che hanno un peso strategico specifico. La Cina, per esempio, ha “donato” vaccini all’Algeria, paese nell’orbita geopolitica sia della Francia che dell’Italia. Eppure il nostro governo e la nostra politica non sembrano essersene accorti.

La scelta di Biden sembra andare nella stessa direzione: conquistare potere negoziale e influenza contro gli avversari. È una strategia semplice e lineare che in Italia ha visto il plauso dei politici spinti da un’ideologia di stampo marxista. Ciò che non viene considerato è la catena del valore esistente dietro la produzione dei vaccini e la sua complessità. I fallimenti delle “licenze obbligatorie”, dove il brevetto è libero, sono sotto gli occhi di tutti. Il problema non è il brevetto di per sé, ma la capacità produttiva e distributiva.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 218 IN DIFESA DEI BREVETTI >>>

Piuttosto i governi dovrebbero impegnarsi a facilitare la PRODUZIONE e la DISTRIBUZIONE. È vero, come nel caso degli USA, che spesso gli Stati hanno pubblicamente finanziato le aziende farmaceutiche per la ricerca. Ma le condizioni sui brevetti e i prezzi andavano poste allora in fase negoziale. Quello che pretendono oggi i politici è puro frutto della ideologia, del populismo e di ricerca del consenso elettorale a tutti i costi.

Per quanto riguarda l’Italia, la richiesta di sospendere i brevetti vaccinali manderebbe un messaggio molto sbagliato alle tante aziende farmaceutiche che in questo paese investono e fanno ricerca. Sarebbe l’ennesimo segnale di umiliazione, di svilimento della ricerca e dell’imprenditorialità.

Vaccini Sospendere i Brevetti è Inutile – Omnibus La7 – Pietro Paganini

Author

PNR