Il Rider e l'Innovazione Webinar di Competere,eu con Pietro Paganini non ripete

Il Rider e l’Innovazione – Webinar Competere.eu 

Con Competere.eu abbiamo affrontato il problema del contratto e dei diritti dei Rider. Nel webinar moderato da me hanno partecipato, Roberto Rotunno, giornalista de il Fatto Quotidiano, Federico Brion, Fellow di Competere.eu, e Davide Contu, Rider di Milano della Cgil. 

Rivedi il webinar qui sul sito di Competere.eu o qui sotto

Il Rider e l’Innovazione

L’innovazione tecnologica ha fatto sì che sia sempre più semplice ordinare e far arrivare a qualsiasi ora del giorno un pasto caldo. Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei rider che con un mezzo proprio (bici, auto o moto) sono disposti a effettuare consegne per oltre sei ore al giorno, pur lavorando senza nessun contratto. Un rapporto di lavoro atipico quindi desritto dall’espressione inglese “Gig Economy”.

RIVEDI IL WEBINAR DI COMPETERE SULLA DIDATTICA A DISTANZA E I SUOI EFFETTI DEVASTANTI >>>

Quello della Gig Economy è un fenomeno sociale emergente, descritto inizialmente dalla giornalista statunitense Tina Brown, che utilizzò questo termine per indicare quell’insieme di attività lavorative piccole e frammentate che contribuivano a garantire il budget personale di molti suoi conoscenti.

RIVEDI L’INTERVISTA PER RADIO RADIO SUGLI EFFETTI SECONDARI DELLA PANDEMIA >>>

Il termine emerse nuovamente durante la corsa di Hillary Clinton alla Presidenza USA. La Clinton citò la Gig Economy nel contesto del proprio programma economico, tra l’altro evidenziandone i rischi in termini di protezione dei lavoratori. Qual è lo stato dell’arte della situazione? Ne parlermo con Davide Contu, rider di Milano di Just Eat, Deliveroo e Uber Eat, con Roberto Rotunno, giornalista del Fatto Quotidianoe Federico Brion, fellow di Competere e esperto di lavoro. Modererà il prof. Pietro Paganini, presiente di Competere.

Il Rider e l’Innovazione – Webinar Competere.eu 

Author

PNR