Governo Omnibus La7_paganini_pietro_azzolina_istruzione_autostrade

Governo 2019 – Omnibus La7 – Pietro Paganini

Ultimo talk-show dell’anno per analizzare la politica e l’economia. Sono stato ospite di Frediano Finucci ad Omnibus su La7 per discutere dell’attività del Governo e del Parlamento negli ultimi mesi. Insieme a me c’erano Fabio Martini de La Stampa, Claudia Fusani di Tiscali News,  Alessandro Sansoni di Cultura e Identità e Alberto Guasco della Link Campus. Rivedi la puntata qui >>> o qui sotto per intero

Ho evidenziato i fallimenti del già Ministro Fioramonti, della sua incapacità di riformare la scuola con proposte solide e concrete. Si ricorda per le fesserie sulle merendine e le bevande gassate. Ho nuovamente spiegato come fossero e sono politiche fallimentari perché non riducono obesità, portano poche risorse allo stato, ma piuttosto colpiscono i produttori italiani. Ho invece, ricordato cosa serve alla scuola italiana.

La mossa del Primo Ministro Conte di dividere il Ministero dell’Istruzione (MIUR) in due, Scuola e Ricerca/Unviersità è importante sia politicamente perché rafforza la sua posizione a capo del Governo, ma è anche un’importante riforma per il sistema scuola.

Sulle nomine dei due nuovi Ministri ho spiegato che è bene aspettare i fatti. Mi dissocio e trovo vergognosi gli attacchi alla nuovo Ministro Lucia Azzolina. Dobbiamo aspettare le sue proposte e i fatti. Credo di essere profondamente lontano come idee dal nuovo Ministro dell’Istruzione ma sono anche convinto che non vada giudicata per le sue più o meno solide competenze. Rappresenta una tipologia di insegnanti e sindacalisti che non amo, ma non per questo va insultata.

Se dovessimo usare lo stesso metro di misura per chi siede con Lei nel Governo, per i parlamentari, burocrati, funzionari, manager, e cittadini, non sono quanti sarebbero molto meglio. Rispecchia il paese.

Si è anche discusso di Libia, in proposito vedi il PNR 154 >>>

Su Autostrade invece vedi questo mio intervento per Formiche >>>

Così anche per il taglio di parlamentari vedi questo mio contributo >>>

 

Governo 2019 – Omnibus La7 – Pietro Paganini

Author

PNR