di Carlo Pratesi

Si parla molto di sostenibilità. Uragani, incendi, siccità, alluvioni, ghiacciai che si sciolgono: tutti fenomeni estremi che ci ricordano ogni giorno quanto il pianeta stia soffrendo il nostro modello sviluppo. Del resto gli scienziati sono concordi nel affermare che ormai siamo in pieno antropocene, ossia l’era in cui – per la prima volta da quando esiste la terra – le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche possono essere attribuite alle nostre (sconsiderate) attività produttive.

Allora, che fare? Come virare verso un modello di sviluppo che sia sostenibile? Un primo passo può essere un intervento deciso sul sistema cibo, che da solo è responsabile del 30% del nostro impatto ambientale.

E anche la pasta, che tra tutti gli alimenti è certamente tra i più virtuosi può migliorare la sua sostenibilità. Come? Due sono le priorità: una a monte e una a valle della filiera.

  1. Sui campi, occorre rivedere i sistemi di coltivazione, per esempio reintroducendo le rotazioni colturali per ridurre l’uso di fertilizzanti e diserbanti; lasciare spazio per la biodiversità (3% dei campi per fiori selvatici che consentono alle api di fare il loro lavoro); adottare le nuove tecnologie (sensori, satelliti, droni, algoritmi) per aiutare gli agricoltori a usare in modo efficiente le risorse (terra, acqua e concime) aumentando al contempo la produttività.
  2. In casa, ridurre l’uso di acqua (e quindi di energia) nella fase di cottura: di acqua ne serve meno di quanto si pensi (si può addirittura cuocere la pasta direttamente in padella insieme al sugo); evitare gli sprechi (calcolando bene le dosi) e riciclando il packaging.

Se ognuno di noi modificasse, anche di poco, i propri comportamenti, gli effetti complessivi potrebbero essere dirompenti.

Carlo Pratesi è nato a Roma nel 1961. E’ professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università Roma Tre, ed è titolare della cattedra di Marketing, innovazione e sostenibilità.

 

Author

PNR