Svelare il Mistero - Paganini non Ripete 272 - Pietro Paganini covid 19 pandemic wuhan.jpg

Svelare il Mistero – Paganini non Ripete 272 – Pietro Paganini

La domanda persiste: riusciremo mai a scoprire la vera origine del virus SARS-CoV-2? Nonostante siano passati tre anni dallo scoppio della pandemia in Italia, non è emersa alcuna teoria definitiva. La teoria naturale è svanita senza alcuna prova. La teoria del laboratorio, pur dovendo affrontare accuse infondate di cospirazione, rimane la più convincente. Purtroppo la Cina non è disposta a collaborare in questo campo. Capire le origini è fondamentale per scongiurare future pandemie.
Iscriviti e ricevi nella tua casella postale elettronica il Paganini non Ripete >>>
Leggi online tutti i Paganini non Ripete >>>

Svelare il Mistero

COSA SUCCEDE?   Il 9 Marzo del 2020 l’Italia è stata la prima nazione in Europa a chiudere a causa della Pandemia. 3 anni dopo la verità sull’origine del SARS-CoV-2, il virus responsabile della pandemia Covid-19, rimane sconosciuta. Nessuna delle due teorie più accreditate ha prevalso, e probabilmente le prove necessarie per confermare la validità di ciascuna sono andate perse. Solo il governo e le istituzioni cinesi conoscono i fatti.
Con orgoglio, già a Maggio 2020 ho avanzato con pochi altri l’ipotesi che il virus sia sfuggito da un laboratorio per errore e che la Cina abbia fatto poco per avvertire il resto del mondo, purtroppo con la complicità dell’OMS.

NON HAI ANCORA LETTO IL PAGANINI NON RIPETE 271? IL METODO CONTRO L’OBESITÀ >>>

PERCHÈ È IMPORTANTE?   Scoprire l’origine del Covid-19 è cruciale per prevenire future pandemie con conseguenze sociali ed economiche devastanti.
  • È necessario conoscere i fatti per predisporre le giuste misure e per evitare che virus malevoli sfuggano al controllo.
  • Lo sforzo di chi ha usato il metodo critico della scienza per confutare la teoria dell’origine naturale del virus ha contribuito alla costruzione di una società più libera, trasparente e aperta.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 270: CERVELLO A SCOPPIO RITARDATO >>>

LA TEORIA NATURALE   La prima ipotesi sull’origine del Covid sostiene che il virus sia stato trasmesso all’uomo tramite un pipistrello o un animale che ha contratto il virus da un pipistrello.
  • È improbabile che il pipistrello con il Covid fosse al mercato o nella città di Wuhan, poiché si tratta di una specie che vive in grotte distanti centinaia di chilometri.
  • Il virus è stato trasmesso all’uomo da un animale infettato (dal pipistrello nelle vicinanze delle grotte). Tuttavia, è improbabile che nessuno si sia infettato lungo la zona del tragitto dalle grotte a Wuhan.
Purtroppo, non avremo mai le prove a conferma di questa teoria perché le possibili evidenze sono svanite e il percorso che avrebbe seguito il virus dal pipistrello all’uomo non può essere ricostruito con certezza.

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 269: AZIONI E STRUMENTI CONTRO LO SPRECO >>>

CLIMA E VIRUS   Questa teoria naturale ha dato vita, legittimamente, a una serie di riflessioni ecologiste: l’urbanizzazione incontrollata sta spingendo sempre di più animali e virus a entrare in contatto con l’uomo, aumentando i rischi di diffusione di malattie infettive.
Che la teoria sia valida o meno, il problema legato alle conseguenze dell’eccessiva urbanizzazione va considerato.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 268: CASA DOLCE CASA >>>

IL LABORATORIO DEI MISTERI   La seconda teoria sull’origine del Covid suggerisce che il virus sia accidentalmente uscito dal laboratorio di Wuhan.
VA precisato che anche questa teoria rientra nell’ambito dell’origine naturale, poiché la fuga del virus sarebbe avvenuta attraverso la contaminazione umana, sia per il morso di un pipistrello sia a causa di scarse misure di sicurezza e quindi di un incidente.
A supporto di questa teoria, ci sono diversi fattori che convergono:
  • La pandemia è esplosa a Wuhan, dove esiste un mercato ma soprattutto un laboratorio di fama internazionale che studia i virus dei pipistrelli.
  • Sembra che nel laboratorio si ingegnerizzassero i virus. Questa pratica è vietata nei laboratori occidentali. Tuttavia, non ci sono prove che il SARS-CoV-2 sia stato ingegnerizzato nonostante gli effetti violenti e inusuali sull’uomo.
  • La comunità dei virologi ha sempre negato questa teoria, ma senza fornire prove sufficienti. Tuttavia, è emerso che alcuni dei virologi più affermati avevano interessi di ricerca nel laboratorio, e quindi avrebbero avuto interesse a smentire la teoria.
  • Il presidente Trump inizialmente ha inizialmente accusato la Cina per la fuga del virus, poi si è zittito. Nel frattempo è emerso che il laboratorio riceveva finanziamenti anche dalle istituzioni degli Stati Uniti.
  • La qualità delle misure di sicurezza del laboratorio era scarsa.

RILEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 267: IL RE È NUDO >>>

IL GOVERNO CINESE   ha negato la validità della teoria, ma non ha fornito prove solide per confutarla. La missione dell’OMS che ha visitato il laboratorio si è rivelata una farsa (indiscrezioni OMS rese pubbliche).
GIÀ IN CIRCOLAZIONE   Inoltre, ci sono fatti che dimostrerebbero la presenza del virus molto prima dell’allarme lanciato da Wuhan.
Ad esempio, immagini satellitari mostrano che gli ospedali della regione di Wuhan erano molto affollati nei mesi antecedenti.
Decessi e malati con i sintomi del Covid sono stati registrati non solo in Cina, ma anche in diverse regioni d’Europa.

RILEGGI LE RAGIONI DELLA GUERRA PER L’ENERGIA – PAGANINI NON RIPETE 266 >>>

È ormai difficile confermare quale delle due teorie prevale. Per logica, confrontando tutte le prove, si può sostenere che il virus è sfuggito dal laboratorio, ma questa ipotesi è facilmente confutabile.
L’importante è aver aperto il fronte del laboratorio seguendo il senso critico e sconfessando, o almeno indebolendo, la teoria che ci veniva superficialmente imposta da virologi, governi e media.

PAGANINI NON RIPETE 265: LO STIPENDIO DEI BUROCRATI >>> 

Svelare il Mistero – Paganini non Ripete 272 – Pietro Paganini

Image credit: Max Lofler, courtesy of Vanity Fair

Author

PNR