scuola di liberalismo 2023 pietro paganini popper

La Scuola di Liberalismo 2023 – Pietro Paganini

Ho partecipato alla prima lezione della Scuola di Liberalismo presso la sede di Confedilizia a Roma. Insieme a me hanno preso parte Enrico Morbelli, storico promotore della Scuola, e Giuseppe Vegas, già parlamentare e Vice Ministro dell’Economia. La Scuola è promossa dagli amici della Scuola di Liberalismo, dal Centro Einaudi di Torino, da Competere.eu e tante altre organizzazioni. 

La Scuola di Liberalismo è un’associazione di amici liberali a cui appartengo da molti anni, che promuove l’educazione dei giovani (ma non solo) alle idee e al pensiero liberale. L’associazione organizza lezioni gratuite per giovani di tutta Italia, offrendo loro l’opportunità di ascoltare il pensiero liberale e di conoscere i pensatori liberali presentati e raccontati dai massimi esperti.

Il programma della scuola per il 2023 è disponibile qui >>>

E qui puoi rivedere la prima lezione con il mio intervento.

Qui >>> puoi rivedere la mia lezione su Karl Popper e la Società Aperta.

La Scuola di Liberalismo 2023

Quest’anno, più di 150 persone si sono iscritte alla sessione primaverile della Scuola di Liberalismo. I partecipanti sono anche invitati a elaborare un breve documento di riflessione che verrà valutato. Ai vincitori sarà dedicata una borsa di studio di 500€. La Scuola offre inoltre l’opportunità di viaggiare in Europa e di frequentare il network liberale, rappresentando un’occasione straordinaria di apertura e partecipazione che, come amici del liberalismo, offriamo ai giovani.

I soci della scuola partecipano al finanziamento di tutte le iniziative, una vera e propria passione filantropica.

Si tratta della vera Scuola, quella storica che esiste da tre decenni. Lo scrivo perché anche qui c’è chi si è improvvisato per fare spettacolo servendosi del marchio del Liberalismo. Il Liberale è chi si conferma nei fatti e non chi si definisce a parole, questo è l’insegnamento fondamentale. 

La Scuola di Liberalismo 2023 – Pietro Paganini

Author

PNR