Possiamo Esportare la Libertà? - Paganini non Ripete 256 - Pietro Paganini non ripete.jpg

Possiamo Esportare la Libertà? – Paganini non Ripete 256 – Pietro Paganini

Eliminare Putin non servirà a trasformare la Russia in una Democrazia Liberale. Ci solleverà da un tiranno ma non ci proteggerà da un altro. L’idea di imporre la Libertà è una trappola in cui continuiamo a incorrere presuntuosamente. L’imposizione della Libertà è una negazione della Libertà stessa. Ci piaccia o meno la Libertà si diffonde con gli strumenti di cui dispone attraverso un processo lungo e tortuoso. 

Qui puoi rileggere la e-zine 256 Nomen Omen con il grafico della settimana e tutte le ultime notizie nel layout del PNR >>>

Iscriverti al club del Paganini non Ripete >>>

Possiamo Esportare la Libertà?

COSA NON SUCCEDE   L’analisi del conflitto tra Ucraina e Russia non si dovrebbe limitare alla distinzione bene contro male o libertà contro tirannia che gran parte di  analisti e media ci stanno proponendo senza riflettere. Dovrebbe superarla per argomentare criticamente i comportamenti di entrambe le parti coinvolte
  • Così noi, la parte occidentale che si proclama il bene e la promotrice della Libertà dovrebbe prima di tutto domandarsi se possiamo definirci tali. Siamo davvero il bene e i promotori della Libertà?

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 255: IL PIANO PER SOPRAVVIVERE >>> 

PERCHÈ È IMPORTANTE?   Rispondere a questa domanda apparentemente concettuale ci aiuterà a trovare più argomenti per evitare una guerra allargata e individuare una via non violenta alla fine del conflitto. 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 254: LA SOLITUDINE DELL’OCCIDENTE  >>>

LA LIBERTÀ   Il bene che ci definiamo esprime il voler attuare la Libertà civile, che l’esperienza storica ha mostrato essere il sistema più efficace per convivere. Ma per essere promotori della Libertà dobbiamo prima di tutto convincerci che la Libertà si manifesta attraverso il continuo conflitto secondo le regole tra progetti ed interessi differenti, le così dette Libertà soggettive (libero di) e oggettive (libero da) dell’individuo
  • La Libertà di e da implica che ciascun individuo è diverso.
  • Il riconoscimento della diversità è infatti, la prerogativa dei Liberali.
  • Affermare che tutti i cittadini sono liberi significa confermarne la diversità. Non si tratta di un riconoscimento esclusivamente formale.
  • La diversità è, sostanzialmente, anche ragione di idee e progetti diversi, e quindi di una spinta propulsiva maggiore al confronto e alla Conoscenza che ne deriva.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 253: RUSSIA UCRAINA E GLI ERRORI DELL’OCCIDENTE >>>

PER I LIBERALI   la diversità va tutelata attraverso le regole della convivenza e quindi lo Stato che è il garante dei cittadini mediante i suoi poteri tra cui quello di rappresentanza. 

  • In questo contesto, la Democrazia rappresentativa o parlamentare, è il miglior strumento per promuovere la diversità e la Libertà. Non è perfetto, è il migliore che siamo stati capaci di progettare fino a qui, con tutti i difetti che conosciamo e i tentativi, spesso fallimentari, di migliorarlo.

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 252: IL RE È NUDO >>>

IL RUOLO DELLA DIVERSITÀ  Questa concezione ci fa comprendere che in quanto promotori della Libertà dobbiamo riconoscere l’esistenza di comportamenti diversi nella Libertà oppure diversi dalla Libertà o che addirittura la umiliano e la negano. Non significa accettarli, ma riconoscerli. 

  • Dobbiamo essere consapevoli che  alcuni cittadini, pur non negando la Libertà, non la applicano e non la promuovono, che altri (i cattivi) negano direttamente ruolo ed importanza della Libertà. Ed inoltre, dobbiamo verificare che possano esistere ipoteticamente forme di Libertà ancora più ampie della nostra – quella di noi buoni (una verifica concreta, non un’utopia)
  • In quanto Liberali operiamo perché diversità e Libertà si espandano e quindi coinvolgano sempre di più quelli che definiamo non liberali (perché non applicando la Libertà ne rallentano la crescita) e quelli che noi definiamo cattivi o illiberali perché si privano o privano chi gli sta attorno della Libertà aperta come noi la intendiamo. 

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 251: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA >>>

COME PROMUOVERE LA LIBERTÀ   Come possiamo diffondere Libertà e diversità? La risposta è complessa perché la soluzione non può essere ridotta ad una facile equazione valida ovunque e sempre. Proprio perché siamo circondati dalla diversità non possiamo aspirare a una formula definitivaappunto perché ogni situazione – differente – richiede comportamenti appositi

La Libertà non può essere nemmeno imposta perché la sua imposizione comporterebbe l’annullamento dell’autonomia individuale nonché della diversità, attraverso l’istituzione di una idea di Libertà fissa

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 250: RIPRENDIAMOCI IL PARLAMENTO >>>

COME LA LIBERTÀ MATURA   La libertà ammette una sola soluzione che è una prospettiva poliedrica. È la via più lunga e tortuosa ma l’unica che può funzionare perché si nutre del principio stesso della Libertà, e cioè il confronto con le diversità. È solo attraverso il confronto critico che l’idea di Libertà dei Liberali matura
  • L’imposizione della Libertà non matura alcun riconoscimento della Libertà stessa quanto semmai un suo rigetto perché sarebbe un’imposizione rispetto alle peculiarità di ciascuno, anche di chi la rifugge.

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 249: UCRAINA IL CONTO LO PAGHI TU >>>

ESPORTARE LA LIBERTÀ IN RUSSIA?   Rispetto al conflitto ucraino in Occidente si sta palesando, emotivamente, un’idea sbagliata di come diffondere la Libertà. Seguendo il modello statico degli Stati Uniti, si vuole imporre la Libertà, come se fosse un processo meccanico che segue una logica sempre uguale. 

  • Si pretende che l’Ucraina sia una Democrazia Liberale (pronta per la UE), quando non lo è ancora (tanto che ha sottoscritto il trattato Minsk2 e poi non ha dato in 7 anni la prevista autonomia rafforzata al Donbass)
  • Si sogna che eliminando la tirannia di Putin e dei suoi oligarchi, anche la Russia possa diventare un paese libero, come lo intendiamo in Occidente (l’esperienza dice che è un’illusione)
Con la distorsione del concetto di Libertà che l’Occidente sta praticando in queste settimane, si rischia di produrre ciò che si afferma di non volere, cioè una guerra assai ampiaI Liberali dovrebbero rifarsi al metodo sperimentale. Partendo dai problemi dobbiamo osservare quanto sperimentalmente succede. Non troveremo nella storia del secondo dopoguerra un solo momento in cui la Libertà imposta ha attecchito 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 248: FIDARSI È BENE NON FIDARSI È MEGLIO >>>

LA SPERIMENTAZIONE   Afghanistan, Irak, Libia, sono le sciagure più recenti del fallimento dell’imposizione della Libertà. La Russia ha una storia molto diversa da questi paesi ma il suo passato anche quello recente ci avrebbe dovuto insegnare che pratica un’idea di Libertà molto immatura. 

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 247: INDOVINA CHI AL QUIRINALE >>>

NO ALLA GUERRA   Perciò agevolare la prosecuzione della guerra in Ucraina, ammantandosi del promuovere la libertà occidentale, tradisce i principi occidentali e fa arretrare la libertà degli scambi internazionali che della libertà è un aspetto decisivo
  • In particolare, l’UE e l’Italia dovrebbero rifiutare l’impostazione oltranzista dei nove paesi Nato non appartenenti all’UE che stanno esprimendo una concezione della Libertà contraddittoria (supponendola esportabile) e lavorare subito in modo coerente per la cessazione delle ostilità in Ucraina (senza quindi alimentare lo scontro armato).

Possiamo Esportare la Libertà? – Paganini non Ripete 256 – Pietro Paganini – Possiamo Esportare la Libertà?

 

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 246: SERVE ANCORA LA SCUOLA? >>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 245: NOMEN OMEN >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 244: DEMOCRAZIA CIALTRONA >>>

RIPENSARE LA STRATEGIA DELLE FILIERE GLOBALI – PAGANINI NON RIPETE 243 >>>+

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 242: LA DEMOCRAZIA ELASTICA >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 241: COLONIALISMO VERDE >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 240: COP-26 LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI >>>

EINAUDI LIBERALE MAI LIBERISTA: PAGANINI NON RIPETE 239 >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 238: LA GRANDE FRENATA DELLA SCIENZA >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 237: GIUDIZIO UNIVERSALE >>>

SCOPRI IL PAGANINI NON RIPETE 236: L’ESPERIMENTO EPISTEMOLOGICO >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 234:LA TRATTATIVA STATO MAFIA >>>

RILEGGI ANCHE IL PAGANINI 233: PROSECCO NUTRISCORE GUERRA COMMERCIALE >>>

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 232: IL CROCIFISSO A SCUOLA >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 231: HOMO CONSTRUENS HOMO DESTRUENS>>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 230: GREENPASS LA LIBERTÀ DEI LIBERALI >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 229:CO2 SERVE CORAGGIO >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 228: LAVORO FRAZIONATO >>>

Author

PNR