Russia Ucraina e Gli Errori dell'Occidente paganini non ripete 253

Russia Ucraina e Gli Errori dell’Occidente – Paganini non Ripete 253 – Pietro Paganini

Dobbiamo avere il coraggio e la pazienza di riflettere su una serie di errori che hanno indebolito la Liberaldmocrazia. Sono tra le ragioni del conflitto tra Russia e Ucraina. Risolverli richiede tempo ma ci aiuterà a espandere le nostre Libertà e a migliorare il nostro benessere, anche in un contesto di repentini cambiamenti. 

Qui puoi rileggere la e-zine 253 Nomen Omen con il grafico della settimana e tutte le ultime notizie nel layout del PNR >>>

Iscriverti al club del Paganini non Ripete >>>

 

Russia Ucraina e Gli Errori dell’Occidente

COSA NON SUCCEDE   Il conflitto tra Russia e Ucraina dovrebbe farci riflettere su una serie di errori che abbiamo commesso come OccidenteUE e Italia, cioè promotori della Libertà e della Liberaldemocrazia. Sono questi gli errori che ci hanno condotto a questa drammatica situazione in cui richiamiamo lo scontro contro il dittatore ma non prendiamo le armi, vogliamo la pace ma non cerchiamo il compromesso necessario. 

 LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 252: IL RE È NUDO >>>

PERCHÈ È IMPORTANTE?   Il riconoscimento dei nostri errori ci potrebbe aiutare a rafforzare la Democrazia Liberale che invece, abbiamo indebolito, e a meglio diffonderla al resto del globo, cosa che non siamo riusciti a fare fino ad ora. 

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 251: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA >>>

NON CI SONO GARANZIE   Per troppo tempo abbiamo creduto che la Libertà è ormai garantita. La abbiamo affidata al mercato credendo che con la globalizzazione economica e finanziaria il resto del mondo sposasse i principi Liberali. Così non è successo. 
  • Abbiamo confuso il mercato con il primato dei monopoli e degli oligopoli alimentando di fatto, chi nel mercato non trovava quelle opportunità che invece andavamo promettendo.
  • Da qui sono nati (o meglio hanno irrobustito le preesistenti culture illiberali) quei movimenti anti globalizzazione e mercato che stanno minando i fondamenti stessi della Democrazia Liberale. 
  • Le più recenti critiche dei dittatori di mezzo mondo al Liberalismo democratico hanno trovato ammiratori e ampio sostegno tra politici e media occidentali (gli stessi che ora li censurano).

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 250: RIPRENDIAMOCI IL PARLAMENTO >>>

SUDDITANZA EUROPEA   In Ucraina, noi europei, abbiamo rinunciato al confronto, lasciando campo libero a chi, dall’altra parte dell’oceano, ha sempre creduto che la Democrazia fosse esportabile. Abbiamo persino cercato di imporre la Liberaldemocrazia tradendo i suoi stessi principi, come il governo della legge. Siamo stati i primi a spingere gli ucraini a non rispettare gli accordi negoziati (Minsk 2015).

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 249: UCRAINA IL CONTO LO PAGHI TU >>>

ESPORTARE LA DEMOCRAZIA?Abbiamo scioccamente creduto che la democrazia Liberale fosse esportabile, o meglio da imporre. Essa deve invece poter maturare attraverso il confronto critico.I principi della Democrazia a cui ci affidiamo in Occidente si sono evoluti attraverso un percorso lungo e tortuoso. Pensare che altrove attecchiscano subito in terreni ostili è da ingenui. 
  • Così Russia ma anche Ucraina sono molto lontane da quell’idea di Democrazia che abbiamo costruito lentamente. Lo dimostrano le difficoltà, già dimenticate, che denunciavamo fino a ieri con Polonia e Ungheria.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 248: FIDARSI È BENE NON FIDARSI È MEGLIO >>>

Non possiamo quindi pensare di risolvere tutto allargando la UE e ripetendo l’errore già fatto. Nè possiamo illuderci in un colpo di stato a Mosca da cui sbocci una stagione di Liberaldemocrazia (in un secolo la Russia ha sperimentato due imponenti rivoluzioni senza esiti democratici). 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 246: SERVE ANCORA LA SCUOLA? >>

MACCARTISMO   In Italia censuriamo e accusiamo di complicità con i dittatori chi osa sollevare dubbi sul nostro stesso operato di occidentali– come sto facendo io. Il dubbio e la critica sono principi fondamentali del Liberalismo, rinunciarvi significa tradire quanto andiamo propagandando. 

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 247: INDOVINA CHI AL QUIRINALE >>

L’IRRILEVANZA DELL’OCCIDENTE?   Non abbiamo capito che le condizioni intorno a noi sono cambiate profondamente. La nostra domande di benessere cresce esponenzialmente tanto che dipendiamo dai beni che importiamo da altri paesi che nel frattempo hanno maturato indipendenza e capacità negoziale. 
  • Noi dipendiamo da loro, loro dipendono sempre meno da noi – forse solo per i mercati finanziari e poche altre tecnologie.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 245: NOMEN OMEN >>>

Così mentre facciamo la guerra economica alla Russia scopriamo che ci troviamo soli perché la geopolitica è cambiata profondamente e con la globalizzazione il groviglio di interessi è diventato molto complicato
 
L’IDEOLOGIA VERDEInvece di preoccuparci di progettare filiere resilienti per soddisfare i nostri bisogni, ci siamo ingenuamente dedicati a salvare il pianetaEppure è  un’urgenza di cui farci carico, il cui successo però, non deriva da politiche emotive e ideologiche che aspirano alla favola del mondo migliore, ma dalla capacità di procurarci risorse energetiche e alimentari senza gravare sul pianeta. 
  • Così mentre a Brussels si occupavano di salvare il mondo, il mondo si avviava verso la stagflazione e il rischio di restare senza nutrienti e energia.
CHE FARE   Evitiamo l’errore di affermare che la decrescita è la soluzione ai mali del mondo. 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 244: DEMOCRAZIA CIALTRONA >>>

Russia Ucraina e Gli Errori dell’Occidente – Paganini non Ripete 253 – Pietro Paganini

Image credit: Rose Wong, Courtesy of the NYT >>>

RIPENSARE LA STRATEGIA DELLE FILIERE GLOBALI – PAGANINI NON RIPETE 243 >>>+

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 242: LA DEMOCRAZIA ELASTICA >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 241: COLONIALISMO VERDE >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 240: COP-26 LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI >>>

EINAUDI LIBERALE MAI LIBERISTA: PAGANINI NON RIPETE 239 >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 238: LA GRANDE FRENATA DELLA SCIENZA >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 237: GIUDIZIO UNIVERSALE >>>

SCOPRI IL PAGANINI NON RIPETE 236: L’ESPERIMENTO EPISTEMOLOGICO >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 234:LA TRATTATIVA STATO MAFIA >>>

RILEGGI ANCHE IL PAGANINI 233: PROSECCO NUTRISCORE GUERRA COMMERCIALE >>>

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 232: IL CROCIFISSO A SCUOLA >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 231: HOMO CONSTRUENS HOMO DESTRUENS>>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 230: GREENPASS LA LIBERTÀ DEI LIBERALI >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 229:CO2 SERVE CORAGGIO >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 228: LAVORO FRAZIONATO >>>

Author

PNR