Il Re è Nudo - Paganini non Ripete 252 usa ucraina europea energia paganini non ripete

Il Re è Nudo – Paganini non Ripete 252 – Pietro Paganini

Il Re è nudo. La crisi ucraina dimostra che lOccidente non può fare a meno del resto del mondo, mente il resto del mondo può fare tranquillamente a meno di Europa e USA. Il nostro abbondante benessere dipende da filiere globali che non sappiamo gestire affidandole alla diplomazia USA. Cosa possiamo fare per guadagnare indipendenza e leadership? Siamo disposti a ridurre la nostra domanda di energia (anche alimentare)? Siamo capaci di sviluppare un piano energetico efficace, resiliente e sostenibile?

Qui puoi rileggere la e-zine 252 Nomen Omen con il grafico della settimana e tutte le ultime notizie nel layout del PNR >>>

Iscriverti al club del Paganini non Ripete >>>

 

Il Re è Nudo 

COSA SUCCEDE   Per almeno tre decenni l’occidente si è adagiato sulla convinzione che il processo di democratizzazione globale fosse inarrestabile e che pace e armonia fossero garantite. Ha creduto ingenuamente di poter controllare l’offerta dei beni necessari a alimentare la sfrenata crescita del proprio benessere sociale ancor prima che economico. 
La crisi Ucraina ha evidenziato che il benessere occidentale, e in particolare quello europeo, non è garantito ma dipende intrinsecamente dalle materie prime, o comunque da risorse e beni, provenienti dal resto del globo. 

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 251: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA >>>

PERCHÈ È IMPORTANTE?   L’Occidente non può fare a meno del resto del mondo, mente il resto del mondo può fare tranquillamente a meno dell’Occidente. Europea e USA hanno perso la leadership economica senza accorgersene. Ora stanno per perdere quella sociale e politica. Ci rimarrà quella morale, con cui però, ci facciamo poco. 
  • In Europa, ancor più che in Nord America, dobbiamo ripensare urgentemente come reperire le risorse necessarie a mantenere il nostro elevato benessere; dobbiamo ricordarci che la Democrazia Liberale non è garantita e non si difende con i presupposti morali, ma con il sacrificio a cui le generazioni presenti non sono più abituate.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 250: RIPRENDIAMOCI IL PARLAMENTO >>>

L’ENERGIA CHE CI SERVE   Il nostro benessere necessità di molta energia – per nutrire i cittadini e per far funzionare le cose – che compriamo dall’estero attraverso filiere globali sempre più lunghe e complesse
Questa complessità che fatichiamo sempre di più a controllare determina il prezzo di quello che compriamo. 

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 249: UCRAINA IL CONTO LO PAGHI TU >>>

Abbiamo poi, perseguito l’ambizioso obiettivo – certamente condivisibile – di salvare il pianeta dai cambiamenti climatici (un’utopia, fattibile è rallentare la rapidità dei cambiamenti climatici). Ma non ci siamo affidati alla scienza e al buon senso per farlo, ma all’ideologia e all’emotività, aggravando la nostra situazione di dipendenza: continuiamo a comprare dall’estero pretendendo standard ambientali rigorosissimi pena l’esclusione o il boicottaggio di materie prime e produttori. Queste pretese hanno un costo che imprese e cittadini non possono evitare di pagare.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 248: FIDARSI È BENE NON FIDARSI È MEGLIO >>>

LUNGIMIRANZA USA   Gli Stati Uniti a differenza dell’Europa hanno avuto la lungimiranza di porre un freno alla dipendenza globale di materie prime e hanno preferito la resilienza alla sostenibilità. Sono il primo produttore al mondo di energia per far funzionare le cose e non se la cavano male in quanto ad energia per le persone. Prima di noi hanno capito che la dipendenza va sostituita con filiere flessibili e rapide per evitare colli di bottiglia e ricatti (vedi il gas russo). 
 
IL POLIZIOTTO   L’Europa inoltre, ha lasciato il controllo dei propri confini e la tutela dei propri partner da cui compra materie prime, come l’Ucraina, agli USA che sono amici ma anche (potenziali) fornitori (di gas, grano, etc.). Gli USA non brillano in diplomazia e affari esteri, come dimostrano queste ore, ancora una volta. 
  • Per lungo tempo hanno invitato l’Ucraina nella NATO provocando la Russia, ma ora non sono disposti a difenderla con le armi stesse della NATO
  • USA ed UE si affidano all’inasprimento delle sanzioni economiche, che già impiegavano dal 2014, pur sapendo che hanno effetti nel lungo termine, spesso intangibili e spessissimo più efficaci sulla povera gente che sui grandi capitali che controllano il potere; ma soprattutto colpiscono anche l’economia di chi le sanzioni le emette. Il prezzo lo paghiamo anche noi italiani, quindi. 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 246: SERVE ANCORA LA SCUOLA? >>>

IL RE È NUDO   L’Occidente si scopre debole. Abbozza come ha fatto il Primo Ministro Draghi un piano energetico (solo per il gas, senza ricordarsi che serve molto altro) che andava presentato almeno trenta anni fa, fatto di ipotesi e senza, per parafrasare Hayek, considerare le conseguenze inintenzionali (delle azioni intenzionali). 
  • Si cita il ricorso al gas liquido che gli USA ci offrirebbero in soccorso (tanto per fomentare i cospirazionisti cha rilevano come la crisi del gas sia anche frutto delle spingere la propensione filooccientale  delll’Ucraina) e le solite rinnovabili, senza un progetto di filiera, visto che pannelli, batterie e pale si fanno in Cina. Si cerca di differenziare, scappando dalla Russia per rifugiarsi tra Cina, USA, e Qatar. E senza un piano per la circolarità: se il sole è pulito, pannelli e batterie vanno smaltiti o recuperati. 

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 247: INDOVINA CHI AL QUIRINALE >>>

COSA FARE   Prima di stabilire su cosa e dove investire, o meglio da chi dipendere, sarebbe opportuno domandarsi cosa serve (così fa la Cina). Di quanta energia (nutrienti alimentari e per le cose) abbiamo bisogno? Come la possiamo produrre? Come possiamo organizzare filiere, anche globali, ma resilienti e sostenibili (ambientalmente e finanziariamente)? 
Se non rispondiamo, con umiltà, a queste domande, continueremo a muoverci a tentoni, picchiando la testa contro il gigante di turno. Siamo piccoli e contiamo poco, ma come il vecchio Ulisse, possiamo contare ancora (chissà per quanto) sulla nostra ragione. 
Per farlo sono intanto necessarie due condizioni. 
  1. Una formazione delle Libertà che inserisca nell’asfittico dibattito politico dell’ultimo trentennio, il soffio del  realistico metodo Liberale nel governare. 
  2. Il mercato è indispensabile nella società moderna ma che il mercato non rifiuta lo Stato ma è reso possibile e funzionante dallo Stato responsabile che si occupa di creare il benessere per i cittadini e non rinncorre il loro consenso emotivo rinunciando al proprio ruolo.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 245: NOMEN OMEN >>>

Il Re è Nudo – Paganini non Ripete 252 – Pietro Paganini

Image credit. Secular Buddhism >>>

 

 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 244: DEMOCRAZIA CIALTRONA >>>+

RIPENSARE LA STRATEGIA DELLE FILIERE GLOBALI – PAGANINI NON RIPETE 243 >>>+

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 242: LA DEMOCRAZIA ELASTICA >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 241: COLONIALISMO VERDE >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 240: COP-26 LA POLITICA DEI PICCOLI PASSI >>>

EINAUDI LIBERALE MAI LIBERISTA: PAGANINI NON RIPETE 239 >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 238: LA GRANDE FRENATA DELLA SCIENZA >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 237: GIUDIZIO UNIVERSALE >>>

SCOPRI IL PAGANINI NON RIPETE 236: L’ESPERIMENTO EPISTEMOLOGICO >>>

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 234:LA TRATTATIVA STATO MAFIA >>>

RILEGGI ANCHE IL PAGANINI 233: PROSECCO NUTRISCORE GUERRA COMMERCIALE >>>

LEGGI ANCHE IL PAGANINI NON RIPETE 232: IL CROCIFISSO A SCUOLA >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 231: HOMO CONSTRUENS HOMO DESTRUENS>>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 230: GREENPASS LA LIBERTÀ DEI LIBERALI >>>

RIVEDI IL PAGANINI NON RIPETE 229:CO2 SERVE CORAGGIO >>>

LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 228: LAVORO FRAZIONATO >>>

Author

PNR