Le Prediche Inutili - Lodi Liberale - Pietro Paganini luigi einaudi nicola porro paganini non ripete

Le Prediche Inutili – Lodi Liberale – Pietro Paganini

Lodi Liberale ha organizzato un incontro di discussione della geniale raccolta di scritti di Luigi Einaudi, Le Prediche Inutili. Sono intervenuto insieme al giornalista e vice direttore del giornale Nicola Porro, e al già Sottosegretario all’Economia e Presidente della Consob, Giuseppe Vegas. Ha introdotto e moderato il Presidente di Lodi Liberale e Vice Sindaco di Lodi, Lorenzo Maggi

Rivedi il confronto con Paganini, Porro, Vegas qui >>>

 

Le Prediche Inutili

La lettura delle Prediche Inutili di Einaudi è stata l’occasione per rileggere una delle raccolte più significative del pensiero Liberale, ma anche sociale e economico italiano e europeo. Nelle Prediche Inutili, si coglie l’innovazione del pensiero di Luigi Einaudi, che è stato Presidente della Repubblica, Senatore, Presidente della Banca d’Italia, professore universitario, Ministro del Bilancio, politico e pensatore Liberale. Einaudi è ancora oggi, ispiratore del pensiero Liberale e contemporaneo. 

IN PROPOSITO: RIVEDI IL VUOTO DEI PARTITI SU RAINEWS 24 >>>

Con le Prediche Inutili, raccolta di scritti (1956-1959) Einaudi ci fornisce una quantità di spunti di riflessione e di principi cardine del pensiero Liberale. La raccolta, pubblicata postuma, presenta questioni di metodo, critiche del socialismo e del monopolio pubblico e privato, accuse al valore legale del titolo di studio, e altrettanti argomenti. 
L’opera è e resta attuale perché è la critica, quasi paternalistica che Einaudi propone. Sviscera i problemi della cultura anti individualista di allora, che è la medesima di oggi. 
Conoscere, discutere, deliberare, è, insieme al richiamo all’azione. È lo slogan del testo, che rappresenta un inno al metodo del liberalismo, quale strumento con cui affrontare sperimentalmente i problemi che riguardano la convivenza tra individui. 
 
Einaudi è Liberale, perché crede nella Libertà di cui lo Stato è garante. Lo Stato può, quando necessario, intervenire nella vita degli individui al fine di potenziarne l’iniziativa e le Libertà. Per Einaudi la Libertà merita l’eguaglianza delle condizioni di partenza. 

Il testo è acquistabile qui >>>

O consultabile direttamente qui >>> nella biblioteca digitale che raccoglie tutti gli scritti di Einaudi, realizzata dalla vecchia gestione della Fondazione Luigi Einaudi con il patrocinio della provincia di Cuneo. 
 

Le Prediche Inutili – Lodi Liberale – Pietro Paganini

Author

PNR