Nessun Dorma Singolarità Tecnologica technological singularity verstagen pietro paganini non ripete.jpg

Nessun Dorma Singolarità Tecnologica – Paganini non Ripete 208 – Pietro Paganini

Buona Domenica!!! Sono state settimane piene di novità, dalla cattedra in Malesia al nuovo programma TV che stiamo lanciando con Competere (sorpresa!), con il Paganini non Ripete 208 voglio riflettere sulle dichiarazioni del Commissario Vestager: la rivoluzione digitale richiede istituzioni rapide per cogliere il cambiamento. Ci sono? Capiamo insieme cosa possiamo fare. 

NESSUN DORMA SINGOLARITÀ TECNOLOGICA

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL CLUB DEL PAGANINI NON RIPETE >>>

Stiamo attraversando una rivoluzione tecnologica radicale, ma l’Europa non se ne è accorta. Lo conferma anche M. Vestager, VP della Commissione europea in un’intervista rilasciata ai media italiani.
NEL 2018 la UE è riuscita a varare la legislazione sulla protezione dei dati che è un punto di riferimento a livello internazionale.
TROPPO LENTINon è stata altrettanto sollecita sui provvedimenti a tutela della democrazia dei cittadini di fronte all’espandersi delle grandi imprese digitali. La Commissione è comunque, riuscita a presentare al Parlamento due proposte per salvaguardare la fluidità dell’esprimersi nelle relazioni democratiche. 
  • Il Digital Service Act consentirà di rimuovere i contenuti illegali online
  • Il Digital market Act punta ad evitare il realizzarsi del dominio assoluto di pochi operatori attraverso lo sfruttamento dati dei loro clienti.
IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI   Per la Commissione le istituzioni devono comprendere e sciogliere i nodi che si vanno formando nei meccanismi della società (oggi quelli conseguenti alla innovazione digitale) al fine di  mantenere ed anche di accrescere la libera iniziativa  dei cittadini (appunto attraverso il loro utilizzo). 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 207: KAIROS IL TEMPO PROPIZIO >>>

METODO LIBERALE   Questa è una tipica metodologia liberale che concepisce le istituzioni non sovrapposte alla realtà bensì funzionali ad agevolare che nella realtà le interrelazioni tra i cittadini siano il più libere possibile. Dobbiamo assicurarci che lo spazio del mercato digitale sia aperto, mentre attualmente è ancora toppo chiuso alla possibilità che molti vi entrino, soprattutto  a causa dell’eccessiva attività di lobby che favorisce troppo le grandi impese a danno delle altre.
LA POLITICA   deve seguire il fluire del tempo e perciò attuare le riforme necessarie a rispondere ai nuovi problemi appena se ne presenta la necessità.
IL DRAGONE   Il Presidente Draghi – nel discorso per la fiducia – ha espresso lo stesso concetto citando le parole di Cavour: le riforme tempestive rafforzano chi le fa.

TI SEI PERSO IL PAGANINI NON RIPETE 206? LO TROVI QUI: IL PRIVILEGIO DEI VACCINATI >>>

COSA VORREMMO   Dalla UE e dal nuovo Governo Draghi ci aspettiamo la capacità nel rispondere velocemente al cambiamento con riforme che potenzino la Libertà dei cittadini.
 
SINGOLARITÀ TECNOLOGICA   Purtroppo però, leistituzioni sono molto più lente dell’evoluzione tecnologica e quindi faticano a comprendere e risolvere i problemi che questa comporta. 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 206: COVID-19 IL PAZIENTE A LUNGO RAGGIO >>>

Dobbiamo perciò riflettere su come migliorare il funzionamento delle istituzioni e i meccanismi stessi della Democrazia. Qui troveremo la ritrosia della grande burocrazia che naturalmente, osteggia il cambiamento.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL CLUB DEL PAGANINI NON RIPETE >>>

Nessun Dorma Singolarità Tecnologica – Paganini non Ripete 208 – Pietro Paganini

Image by Paul Sizer >>>

Author

PNR