La Supremazia del Parlamento PIETRO PAGANINI NON RIPETE 204 crisi governo
La Supremazia del Parlamento – Paganini non Ripete 204 – Pietro Paganini
 
Durante la recente crisi di Governo ha prevalso il Parlamentarismo. Chi e perché hanno provato ad imporre un Governo extraparlamentare? Quali sono i meccanismi e le procedure del Parlamentarismo? Perché sono importanti nel meglio rappresentare i bisogni e gli interessi dei cittadini? Sono le domande che ho provato a rispondere nel Paganini non Ripete 204. LEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 204 IN FORMATO GRAFICO QUI >>>
 
 

LA SUPREMAZIA DEL PARLAMENTO

ISCRIVITI AL PNR CLUB E RICEVI il PAGANINI NON RIPETE OGNI DOMENICA MATTINA VIA EMAIL O VIA WHATSAPP

La Democrazia ha funzionato in America. La Democrazia Parlamentare ha funzionato in Italia. Dobbiamo essere soddisfatti. Non importa quale sia la posizione di ciascuno rispetto all’attuale Governo (a favore o contro), le procedure parlamentari hanno funzionato: scongiurando il tentativo di innescare in Italia una crisi extra parlamentare a favore e per conto di ambienti auto proclamatisi elitari. 
 
PERCHÈ È IMPORTANTE?   Si è confermata la centralità del Parlamento che sceglie attraverso il voto di chi ci rappresenta. I Governi si decidono in Parlamento contrariamente a quanto scrivono i media mainstream. Non vengono decisi fuori dal Parlamento nelle stanze private dei gruppi di potere intellettuali, della finanza, della burocrazia istituzionale, e dell’editoria. Il Parlamento rappresenta noi cittadini. Questi gruppi rappresentano, legittimamente, se stessi. 
 
STIAMO ATTRAVERSANDO   un periodo storico molto complesso, fatto di profondi cambiamenti, e reso ancor più difficile – sennonché drammatico – dalla pandemia. Compiere scelte per risolvere problemi è molto complicato e richiede tempo e pazienza per discutere e negoziare le regole della convivenza tra cittadini. E questi, purtroppo, sono attributi umani che nell’epoca della società dell’informazione ci stanno sfuggendo. Così siamo emotivamente convinti che i problemi si risolvano meglio e prima con un Governo forte.

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 203: TANTO TUONÒ CHE PIOVVE >>>

IL PARLAMENTARISMO   Non è così. In Democrazia si affrontano meglio con un Parlamento che propone e che decide o meno di sostenere le prescrizioni che il Governo avanza. In particolare, in questo momento le proposte del Governo seguono gli indirizzi della scienza sanitaria (sulla quale si può discutere, certamente) e propongono il rilancio dell’economia con l’aiuto della UE e il coinvolgimento dei cittadini. 
Un Governo suggerito dall’esterno finisce per rappresentare solo gli interessi dei gruppi che lo hanno promosso scavalcando le dinamiche e le procedure parlamentari (cos’ allontanandosi dagli interessi dei cittadini). 
 
UN GOVERNO EFFICACE   ed all’altezza non è quello che dispone di larghi numeri nel consenso in aula, ma quello che si misura sui problemi concreti del convivere e si confronta con i parlamentari tenendo conto dei cittadini, senza voler  mai indottrinare né i primi né i secondi. 
 
NELLA COSTITUZIONE   non si menziona il concetto di maggioranza assoluta per formare un Governo. Ecco perché il numero magico di 161 voti (in Senato) da raggiungere per mantenere la maggioranza e uno slogan propagandistico. Un simile concetto stravolgerebbe il parlamentarismo che è necessariamente duttile e non statico, proprio per consentire ad ogni rappresentante eletto di esprimersi. Non è un mercato delle vacche o un mercimonio, ma la convergenza di chi rappresenta gli interessi dei cittadini. Con il voto i cittadini esprimeranno poi il loro giudizio sulle scelte di chi li ha rappresentati. 

RILEGGI IL PAGANINI NON RIPETE 202: LEZIONI AMERICANE >>>

LEGGE ELETTORALE E TRASPARENZA   In questa prospettiva serve evidentemente un sistema elettorale che consente ai cittadini di conoscere e scegliere da chi essere rappresentati; un Parlamento più trasparente; un sistema partitico aperto al confronto sulle idee ed i progetti nonché ostile alle gerarchie consolidate e al leaderismo (mediatico). 
 
I NEMICI DEL PARLAMENTO   In questi ultimi mesi – forse anni – è emerso che sedicenti Democratici e Liberali disprezzano il Parlamentarismo. Essi hanno auspicato con insistenza che il Governo – in entrambe le sue colorazioni, Giallo-Verde e Giallo-Rossa – venisse sostituito non attraverso le normali procedure in Parlamento, ma con un intervento deciso dall’esterno che il Presidente dovrebbe aver il coraggio di imporre. 
 
IL RUOLO DEL PARLAMENTO   La frustrazione per le difficoltà del Governo è comprensibile, così come i giudizi personali sui singoli rappresentanti dell’esecutivo. È comprensibile, seppur con maggior cautela, la propensione a sentirsi più competenti e preparati, o la smania di voler contribuire a risolvere i problemi con le proprie proposte. Meno accettabile è invece, la volontà di chi oggi è stato escluso dai processi decisionali mediante il processo democratico, di riprendersi il potere o le posizioni di comando – quelle che contano. Quale sia la ragione, al Governo si va attraverso il voto in Parlamento i cui rappresentanti sono scelti dai cittadini nelle elezioni. Chi ambisce a governare, anche con soggetti scelti dall’esterno – come l’attuale Primo Ministro – deve seguire queste procedure. 

LEGG IL PAGANINI NON RIPETE 201: LA LIBERTÀ NON È UN DONO >>>

CHE FORZA!!!   Questa presunta crisi è stata davvero utile a riaffermare il Parlamentarismo e quindi il funzionamento della Democrazia come è stata immaginata in Italia dal 1948 in poi. È servita, ancora una volta, a sconfessare 
quelli che furbescamente, interpretano la politica come una questione di potere lontana dagli interessi dei cittadini; 
quelli che non accettano, piacciano o non piacciano, le scelte (elettorali) dei cittadini. 
Ha dimostrato che per Governare occorre, faticosamente e pazientemente, rispondere ai bisogni e agli interessi dei cittadini, senza illuderli – come invece hanno fatto i precedenti gesto e come fanno populisti e sovranisti – e senza escluderli – come invece continuano a perseverare le élite burocratiche e finanziarie – ma coinvolgendoli nello stabilire le regole della convivenza. 
 
Quella del Parlamentarismo è una strada lunga, tortuosa, faticosa, che globalizzazione, evoluzione tecnologica, e pandemia hanno reso ancora più complessa. Ma è l’unica che porta a risolvere i problemi dei cittadini, come il passato più recente ha dimostrato. 
 
Il Populismo e il ricorso all’Epistocrazia, cioè il Governo dei capaci e competenti (secondo quale criterio?) illudono. Il primo riconosce i cittadini ma li gratifica attraverso soluzioni facili, veloci ed utopiche che si distaccano dalla realtà, e che nel tempo non portano risultati. La seconda che scalda i sedicenti Liberali è una contraddizione stessa del Liberalismo quale metodo per ampliare le Libertà dei cittadini attraverso le regole della convivenza. 
 
All’Italia non servono leader eroici ma nemmeno elite di sapienti. Serve un Parlamento che rappresenti i cittadini. E cittadini che giudicano Parlamento e Governi in base ai risultati.

LEGGI TUTTI I PAGANINI NON RIPETE QUI >>>

 

La Supremazia del Parlamento – Paganini non Ripete 204 – Pietro Paganini – La Supremazia del Parlamento

Image credit: James Steinberg for the NYT >>>
Author

PNR