Germanicum Paganini rai news 24

Germanicum – RaiNews 24 – Pietro Paganini

Ho partecipato al talk show politico Studio 24 su RAINews 24 condotto dall’ottimo Roberto Vicaretti. Al dibattito hanno partecipato anche Alessia Lautone, Sandro Iacometti e Luciano Nobili.

RIVEDI LA PUNTATA QUI>>>

È stato un bel confronto sui temi della politica o meglio, della brutta politica di oggi:

  • Germanicum e legge elettorale
  • prescrizione
  • migranti
  • politica estera, Libia e Iran
  • elezioni regionali
  • referendum contro il taglio dei parlamentari

Sulla politica estera ho confermato la mia delusione per questo Governo che sta facendo molto peggio dei precedenti. Sulla questione libica ho spiegato il ruolo della Turchia e le difficoltà che ci sta creano. Anche e libici sostengono il Governo riconosciuto da noi e dall’ONU creandoci imbarazzo. A questa situazione ci siamo infilati da soli perché per 9 anni non abbiamo mai preso posizione. E ora chiediamo soccorso alla UE. Ma è un europeismo di convenienza.

La strategia di Trump può sembrare avventata ma è pragmatica e risponde alla costante azione di negoziazione del Presidente USA che vuole davvero risolvere la questione Iran, un paese il cui obiettivo è l’annientamento di Israele. Questo non può essere dimenticato.

LEGGI LA MIA ANALISI SULLA POLITICA ESTERA ITALIANA, IL RUOLO DELLA TURCHIA NEL MEDITERRANEO E LA LIBIA >>>

Sulla prescrizione ho spiegato che è illiberale. Il Governo è ostaggio dei magistrati. In uno stato Liberale che tutela i cittadini si fissa un periodo di tempo X entro il quale il processo e le fasi processuali dei tre gradi devono concludersi. Se questo non dovesse avvenire si prende atto del fallimento del sistema giustizia ed eventualmente si interviene su quello. Non si perseguitano i cittadini colpevoli presunti o innocenti che siano. I giudici non vogliono porre limiti ai processi, vogliono fare come gli pare.

Sono anche intervenuto sul referendum, vedi in proposito questo mio commento per il PNR 152

LA FARSA DEL REFERENDUM >>>

RIVEDI LA PUNTATA QUI>>>

Germanicum – RaiNews 24 – Pietro Paganini

Author

PNR