la diseguaglianza non è il problema
La Diseguaglianza non è il Problema – Paganini non Ripete 125 – Pietro Paganini
Image by Cristina Spano – Credit New York Times
Buona Domenica e buona Festa delle Repubblica 🌈 Ricordiamo Ralph Dahrendorf, a 10 anni dalla morte, con un convegno – Roma, 24 Giugno ore 17:00 – Camera dei Deputati. Il pensiero di Dahrendorf come discutiamo con R. Morelli ci può aiutare a rinnovare l’Europa. Egli aveva colto la necessità del cambiamento ammonendoci che il problema non è la diseguaglianza, ma favorire la diversità dei cittadini. 
Come sempre ti segnalo le novità nell’arte, design, e architettura, la nuova cabina Airbus e un aeroporto cinese, un parco giochi millecolori, e una meravigliosa immagine della terra dallo spazio. E c’è il video della mia partecipazione a RAINews 24 sulla prossima Commissione UE.  E’ la Road to the Future…
ANALISI DELLA SITUAZIONE I   I filantropi USA sostengono lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Il CEO di Blackstone, S. Schwarzman, ha donato 350 milioni di USD al MIT per l’istituzione di un nuovo laboratorio dedicato all’AI. Una cifra non specificata di 7 zeri, è l’omaggio del già CEO di Google, E. Schmidt, all’Unviersità di Princeton. Robert F. Smith invece, ha donato una cifra che si aggira intorno ai 40 milioni di USD al Morehouse College, per coprire il debito accumulato da 40 studenti per pagarsi gli studi.  
Quando questa figura di Filantropo farà la sua comparsa in Italia?
ANALISI DELLA SITUAZIONE II   A giugno 2009 morì  ottantenne Ralph Dahrendorf, grande sociologo del ‘900, parlamentare Liberale tedesco, ministro, poi commissario europeo, direttore della London School of Economics, preside del St. Anthony College all’Università di Oxford, infine Lord dal 1993, nell’ultimo trentennio Presidente d’onore di Liberal International.  Per celebrare il decennale della scomparsa, si terrà un Convegno alla Sala del Cenacolo della Camera lunedì 24 giugno dalle 17 alle 20.
LE IDEE   di Dahrendorf indicano la via della riforma UE. Da farsi non con la lotta contro le disuguaglianze, bensì con istituzioni che, attente di continuo ai cittadini, valorizzino la loro diversità nell’interagire. Questo è l’essenziale. Uguali sono solamente i diritti di ogni cittadino, appunto per consentire a ciascuno di esercitare la propria diversa personalità.
LIBERALISMO Vs SOCIALISMO   Le differenti impostazioni di socialismo e Liberalismo emergono dal percorso di Dahrendorf. Figlio di un deputato  SPD, entrò in quel partito e contribuì a scrivere il Programma di Bad Godesberg (’59) che abbandonò  il marxismo per una piattaforma democratico-riformista. Tuttavia l’interventismo economico permaneva pure lì (“la proprietà privata dei mezzi di produzione va difesa nella misura in cui non intralci lo sviluppo di un equilibrato ordinamento sociale” e “la proprietà collettiva è una forma legittima ed irrinunciabile di pubblico controllo”)
SUL RUOLO DEL CONFLITTO   nella società, Dahrendorf uscì dal SPD e passò tra i Liberali. Il conflitto non è un limite. Lo è solo quando si irrigidisce al di fuori del confronto tra cittadini individui secondo le regole; altrimenti è un momento di libertà politica
Sull’argomento scrisse libri rimasti nella storia del pensiero, e chiese espressamente che i progetti uscissero dall’utopia. Il che è fattibile solo con la rinuncia politica ad imporre uno ordinamento a prescindere dai fatti sperimentati. Appunto la tesi liberale.
LIBERTÀ POLITICA   Dahrendorf ammoniva che il problema cruciale della globalizzazione è mettere insieme benessere economico, coesione sociale e libertà politica. La libertà politica viene innanzitutto, purché si applichi di continuo alle condizioni di ogni cittadino e al loro libero interagire. Un equilibrio del genere non si trova in una definitiva soluzione ideologica o religiosa, ma persistendo nel costruire la società aperta che ribolle  di individui in competizione. Per i liberali non esistono diritti collettivi. 
I DIRITTI   sono appannaggio dei singoli individui e spesso  li proteggono dai cosiddetti rappresentanti. Gli equilibri si trovano in istituzioni vicine alla realtà quotidiana, per dar modo di convivere nella diversità e per respingere i tentativi di normalizzazione.
L’EUROPA ALL’ORIGINE   Diversa nel partire dalle diversità dei componenti, diversa nell’usare il metodo a passo a passo e non dell’unità.  
L’EUROPA OMOGENEA   In seguito nell’UE è prevalsa la propensione a ricercare l’unità che annulla le diversità. Hanno prevalso gestioni  più burocratiche, più impositive, più elitarie e sempre meno attente ai cittadini di fronte ai mutamenti accelerati dalla globalizzazione.  Via via gli ammonimenti di Dahrendorf  si sono rivelati ineludibili. 
DOMANI   L’UE del dopo 26 maggio dovrà rinnovarsi ed accettare di essere l’UE dei cittadini diversi, che decidono il da farsi non per compiacere il conformismo elitario ma in base ai risultati. Questa è la risposta più efficace alle sfide internazionali dell’intelligenza artificiale e della competizione commerciale. Non averla data ha fornito il propellente al sovranismo. Per i liberali, stare nell’UE non va mai confuso con l’assenso alle politiche burocratiche degli ultimi decenni.
La Diseguaglianza non è il Problema – Paganini non Ripete 125 – Pietro Paganini
Author

PNR