Smart Home: Ascensore bara e Barella paganini Hanna Barczyk NYT

Smart Home: Ascensore Bara e Barella – Paganini non Ripete – Pietro Paganini

Per chi votare? Non te lo dico, c’è il silenzio elettorale per cui prendo la palla al balzo e mi limito ad un breve commento. Dell’Europa che dovremmo costruire ho già scritto. Ne approfitto per sorprenderti con una proposta molto concreta per rendere le nostre abitazioni più intelligenti, non necessariamente smart. Intelligenti, cioè disponibili alle libertà di tutti. 
Ci sono poi le novità nel design con la borsa interattiva, lo stadio la cui forma fa discutere, e la bara del futuro. 
 
PREMESSA   Edizione breve di Paganini non Ripete. Nei nr. 118  117 e altri ho già espresso l’importanza dell’Europa, le cui istituzioni dovrebbero aiutarci a convivere per costruire una Società più Aperta dove agire liberamente per meglio prosperare e vivere felici. Deve essere perciò un’Europa dei cittadini e non delle élite burocratiche o finanziarie. Deve essere un’Europa forte che non si fa schiacciare da chi, Cina, Russia, e in parte gli USA, non persegue la Società Aperta.
ANALISI DELLA SITUAZIONE I   Si vota per le elezioni europee. Abbiamo l’opportunità di scegliere chi rappresentandoci contribuirà a costruire l’Unione Europea. Ci troviamo schiacciati tra due schieramenti. Chi vorrebbe tornare all’Europa degli Stati. Chi vorrebbe un’Unione Europea più forte. Entrambi gli schieramenti si esprimono a slogan che purtroppo restano fini a se stessi. Ho paura che continueranno a fronteggiarsi senza avanzare le condizioni per renderci più liberi e prosperi. Gli uni vogliono limitare la libera convivenza dei cittadini per affidarsi a presunte autorità (il leader, la nazione, etc.) capaci di costruire un mondo perfetto; gli altri vogliono imporsi presuntuosamente come élite per imporre il loro potere burocratico, economico e finanziario. 
ANALISI DELLA SITUAZIONE II   Sarà certamente un’Europa meno Aperta quella che rischiamo di trovarci. Con la scusa dell’Europeismo come antidoto alle presunte forme di fascismo e nazionalismo ci ritroveremo le burocrazie al potere, cioè la causa del problema europeo. L’incapacità delle élite burocratiche di costruire un’Europa aperta è all’origine dei sovranismi. Purtroppo, non siamo stati capaci di trovare un’antidoto diverso, cioè Liberale. E i presunti Liberali che si apprestano ad occupare parte del Parlamento si sono già mostrati complici delle medesime dinamiche: sciogliere il gruppo Liberale per formarne uno più ampio per consentire a G. Verhostadt, quello che cercava l’accordo con i 5 Stelle e che in Italia non ne ha mai beccata una giusta, di giocarsi la presidenza della Commissione, con l’avallo del Presidente francese. 
ANALISI DELLA SITUAZIONE III   La scelta elettorale di un Liberale è perciò difficile. Non c’è un gruppo che ci rappresenti nei fatti, e soprattutto nelle proposte. C’è qualcosa che si avvicina, ma a scorrere le liste, a vedere i trascorsi, a sentire i discorsi, si fa molta fatica a scegliere. 
C’è anche la scelta del non voto, non come astensionismo, ma come legittimo – e riconosciuto dalla costituzione – diritto di rifiutare il voto in quanto come cittadino non mi sento rappresentato.
ANALISI DELLA SITUAZIONE IV   Nel contesto di una consultazione parlamentare su un disegno di legge – molto confuso – per migliorare la qualità abitativa e l’efficienza energetica (domotica, smart home, risparmio energetico), ho e abbiamo segnalato tra le tante cose la necessità di progettare vani più ampi dove installare ascensori capaci di ospitare una bara e una barella.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE   Con gli attuali vani ascensore e scala non si possono trasportare facilmente né i malati che richiedono una barella né i deceduti che richiedono una bara. Sembra banale ma non lo è in una società sempre più anziana. Non si costruiscono ascensori così capienti perché occuperebbero più volumi, obbligando quindi ad un restringimento degli spazi abitativi.
ABBIAMO PROPOSTO   la progettazione negli edifici anche ad uso residenziale di vani ascensore e scala adatti al trasporto delle barelle e delle bare. I volumi utilizzati non dovranno essere conteggiati nelle volumetrie finali. Non è un’idea originale, è già stata avanzata, ma nel paese di Pulcinella non è mai stata promulgata. Alcune regioni si sono attivate per garantire l’accesso dei disabili ma non per bare e barelle. 
LA CASA INTELLIGENTE   Non devono nemmeno essere conteggiati nelle superfici non residenziali (SNR) gli spazi destinati all’installazione di apparecchiature tecnologiche, come le pompe di calore, i collettori geotermici, e tutto ciò che contribuisce a ridurre i consumi energetici e a rendere lo stabile più confortevole e soprattutto più sostenibile e più efficiente dal punto di vista energetico.  
E’ L’ESEMPIO DEL POTERE DELLA BUROCRAZIA   rispetto alla libertà di un cittadino. Non si legifera nell’interesse del cittadino, ma in quello della Burocrazia che si erge sopra il cittadino. 
Smart Home: Ascensore Bara e Barella – Paganini non Ripete – Pietro Paganini
Author

PNR