DEF 2018

DEF 2018Studio24RaiNews 24 (Giovedì 26 Aprile 2018) – in studio con me oltre a Roberto Vicaretti, Antonella Rampino (Quirinalista) e Gianni Trovati (Sole 24 Ore) e Manlio Di Stefano (M5S) che ha preferito non dibattere ma ha fornito solo risposte al conduttore. Rivedi la puntata QUI

 
Il Governo ha approvato un DEF – Documento Economico e Finanziario – che presenta solo una fotografia dell’economia italiana, senza produrre alcuna previsione sul futuro che dovrebbe accompagnarsi a delle riforme, naturalmente. 
L’assenza di un Governo riduce l’attuale alla semplice amministrazione. Per la politica economica del paese e quindi per le prospettive di crescita rapida e solida si tratta di uno stop che complica il cammino dell’Italia, già fanalino UE. 
 
Il dibattito ha anche messo in luce la totale inadeguatezza dell’attuale classe dirigente, soprattutto politica. La legge proporzionale breve un accordo di Governo tra partiti che si trovano su dei punti e scelgono un leader. Nella situazione attuale, al di là dei proclami, sembra che tutti vogliano fare il capo, e i contenuti sono solo un condimento per il grande pubblico di questo show. 
 
I miei interventi hanno evidenziato:
– la debolezza del DEF
– quello che servirebbe nell’immediato di politica economica
– alcune delle riforme necessarie
– la debolezza della classe politica
– la fine dei partiti con le conseguenze negative che comporta
– la necessità di riportare il pensiero nel dibattito e di ritornare a dibattere
 

Rivedi la puntata QUI

DEF 2018

Author

PNR