di Pocah

Lo so che mi renderà impopolare ma la domanda sorge spontanea: MA PERCHÉ?

Perché dobbiamo sorbirci questa settimana di follia collettiva? Sanremo è ovunque, si respira nell’aria e non si parla d’altro da giorni: la prima serata di martedì è stata seguita da 11 milioni 603 mila persone, con uno share del 52.1%. Picco di ascolti con ben 17 milioni 200mila telespettatori alle 20.58 quando sul palco c’erano Claudio Baglioni e Rosario Fiorello. L’unica cosa che avrei visto volentieri ma purtroppo me lo sono perso.

Devo confessare che sono anni che non lo guardo più ma oggi ho deciso di accomodarmi sul divano attrezzata di generi di conforto e plaid perché – tra una pubblicità e l’altra – ci sono 8 nuove proposte … il nuovo che avanza merita un po’ di attenzione.

Peccato che le mie aspettative vengano immediatamente deluse dal look dei due presentatori: Pierfrancesco Favino in giacca grigio metallizzata che sembra una orata e Claudio Baglioni in una giacchetta bianca da un cameriere abbinata a camiciola e papillon all black. Insomma …. Di innovativo mi pare ci sia ben poco, per ora.

La maschera da orata di Favino grida davvero vendetta, e infatti in poco tempo l’hastag #FavinoNudo imperversa su Twitter

 

Elena Cella (@ele_cel)
09/02/18, 21:09

Favino, quella giacca in lamé ti sta malissimo, toglila.

Per par condicio, togliti anche i pantaloni. #FavinoNudo #Sanremo2018

 

Ma non bastava un classico abito scuro? MA PERCHÉ? 

Facciamo così: stendiamo un velo pietoso sulle nuove proposte (tranne qualche eccezione) che è meglio e passiamo direttamente ai Big.

Tra un siparietto e l’altro faccio un altro giretto su Twitter, sicuramente più avvincente dello schermo del mio Samsung.

Un Tweet mi fa sorridere e l’hashtag mi porta a riflettere: qui #FamoMattina.

 

Marco Da Milano (@M_AR_KO)
09/02/18, 20:51

Stasera con 8 nuove proposte e 20 big andava affidata la conduzione a #Mentana che con le maratone è abituato.

 

#FamoMattina #sanremo2018 #Sanremo18 #Sanremo #teamdivano

Per fortuna dopo Noemi e Paola Turci, arriva Mario Biondi, nulla da dire, immenso come sempre. Quasi mi spiace che sia in concorso, alza drammaticamente la media … Ma cosa ci fa li ?

Perché in Italia Mario Biondi, acclamato in tutto il mondo, deve andare a cantare sul palco dell’Aristone, per giunta in italiano per ottenere l’attenzione che merita presso il grande pubblico? Ricordo un concerto alla Royal Albert Hall, gremita di spettatori. Un onore ed un’emozione essere li, è assolutamente valsa la pena volare a Londra solo per assistere alla sua esibizione. Ma lo sapete che Mario Biondi deve il suo successo ad una radio di Londra perché in Italia non se lo filava nessuno ? Eravamo troppo occupati ad ascoltare Paola & Chiara (con tutto il rispetto). MA PERCHÉ?

Paolo Rossi si affretta purtroppo a riportare il livello del mio scetticismo sopra il livello di guardia. Se non ho capito male Sanremo è il Festival della Canzone Italiana: ma allora lui perché non canta (borbotta) e si fa accompagnare dai bambini dello Zecchino d’Oro? Perché non se ne va in vacanza come dice il titolo del suo pezzo ? MA PERCHÉ?

Straordinaria Skin, duetta e spiccia casa a quello delle Vibrazioni cantando con una voce da dio e scala i trending topic su Twitter.

Poi arriva la Nannini, Baglioni le propone il solito duetto e per l’occasione si toglie la giacchetta bianca e ne indossa una nera da cocchiere delle pompe funebri (meno male perché anche Gianna è in bianco, e diversamente sarebbero sembrati due infermieri). Scatta l’applauso alle prime note di “Amore bello” … Canticchiano tutti in sala. Peccato per la stecca di Baglioni che rovina tutta la magia del momento. Ma non fa niente, il pubblico va avanti con il coro e accompagna il duo con moto ondeggiante delle braccia tipo “ola” e tutto si conclude con un ballo lento tra le due ugole d’oro. Ed è standing ovation commenta in diretta l’ANSA, tipo breaking news) MA PERCHÉ ? Non ce la facevano a cantare “Sei nell’anima” ?

Torna la pubblicità e Twitter mi fa notare che la definizione piu corretta del nuovo look di Baglioni è un’altra:

ernesto assante (@ernieassa)
09/02/18, 22:29

#Sanremo2018 Gianna Nannini è stata raggiunta in scena dal Torero Camomillo

e che la #Nannini in total white e sneakers è ormai trending topic in Italia:

Fabio A. (@Fabio_A88)
09/02/18, 22:26

Perché un gelataio con le scarpe rosse è sul palco? #sanremo2018 #Nannini

Già … MA PERCHÉ ?

Seguono un agghiacciante omaggio alla comicità inglese di Claudio e PierFrancesco ed un soporifero Max Gazzè, e finalmente alle 22.56 si annuncia che dopo la pubblicità sarà proclamato il vincitore tra le nuove proposte.

Ma era una balla … Arriva invece la favolosa Ornella Vanoni che non è esattamente quella che si definisce una nuova proposta, anche se merita tutto il nostro rispetto. E anche Alessandro Preziosi che la sorregge … che merita anche un 10+. Gli ex Pooh invece fanno tenerezza. Non ce la fanno più, ma perchè non si arrendono? MA PERCHÉ ?

Ma quando arriva la premiazione delle nuove proposte ?? Tra 4 minuti, dice Michelle … Anche se Twitter è decisamente scettica. Ma ecco finalmente annunciato il Podio: 3* Mudimbi , 2° Mirkoeilcane ed al 1* posto …  ULTIMO ! Era dato vincente nonostante il nome ed il titolo della sua canzone: Il ballo delle incertezze.

E  il popolo di Twitter si scatena…

Federica Benevento (@Fede_Delfi_7)
09/02/18, 23:37

Vince #ULTIMO, Gesù lo aveva predetto molto tempo fa

 

#sanremo2018

Di Meta-Moro si è già scritto e detto abbastanza, per ora. Dopo la loro esibizione di stasera su Twitter già li acclamano come vincitori del Festival. Io mi astengo da ogni giudizio e mi rimetto alla giuria popolare.

Cambio canale un pochino annoiata, perché c’è Claudio Baglioni finalmente con un bel completino grigio come si deve, che sta cercando di cantare “Tu Come Stai” con interferenze giornalistiche di Federica Sciarelli …

Torno alle 00:00 e sento la Hunziker che dice che ci sono ancora tanti ospiti, tanti duetti ed uno show prima di Piero Pelù.

Mi sembrano troppi, non ce la posso fare, decido di spegnere la TV ma prima mi godo una vera perla: la figlia di Arisa. Bella voce, tutta sua mamma. Infatti su Twitter la scambiano per lei:

The JackaL (@_the_jackal)
10/02/18, 00:04

Arisa con l’effetto Benjamin Button che ora ha il capello giovane e

la macchinetta sui denti…

il prossimo anno a Sanremo Giovani direttamente. #Sanremo2018

MA PERCHÉ con tutte le salme che sono salite sul palco dell’Ariston, Arisa manda avanti sua figlia?

Perché Sanremo è Sanremo.

Uno show unico al mondo, dice Michelle. E meno male, dico io.

Author

PNR