di Domenico Barletta

Johnson & Johnson, come tutte le Aziende, presta grande attenzione allo sviluppo delle proprie persone, con un occhio particolare per i talenti.

Oltre ai tradizionali training funzionali, ci sono tutta una serie di attività che hanno l’obiettivo di lavorare anche sullo sviluppo delle soft skills, come per esempio workshop e incontri per la promozione della “diversity and inclusion”.

Per i ruoli commerciali, abbiamo ovviamente un focus particolare sullo sviluppo delle competenza in ambito digitale : ciò avviene con training in aula e on line, ma anche attraverso incontri con esperti del settore e con blogger ed influencer.

Un articolato programma di Mentorship per il middle management che coinvolge le tre aziende Italiane ( Consumer, Pharma e Medical Device ) permette ai talenti di cogliere opportunità professionali cambiando settore ma rimanendo sempre all’interno di J&J.

Le Aziende del Gruppo finanziano anche dei Master, sviluppati in partnership con importanti Università, ai quali alcuni dipendenti possono accedere attraverso selezione, potendo frequentare in orario di lavoro.

Un’altra attività che ci sta dando grandi soddisfazioni è quella del “Bridge to employment” gestito dalla Fondazione Johnson & Johnson: si tratta di un progetto per studenti dai 15 ai 18 anni che vuole orientare i ragazzi al mondo delle professioni medico sanitarie, ma anche offrire supporto nel conseguimento degli studi e nella scelta della carriera universitaria.I ragazzi hanno modo di entrare nelle nostre Aziende ed interagire con i nostri dipendenti durante l’orario di lavoro, e si tratta sicuramente di uno dei progetti che sono stati graditi di più anche al nostro interno.

Domenico Barletta nato a Rimini, dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Universita’ di Bologna, ha iniziato la sua carriera nel reparto vendite di Procter & Gamble. In seguito, ha rivestito ruoli di crescente responsabilita’ in Italia e all’estero in aziende quali Pfizer, British American Tobacco, Sanofi. Dal 2010 lavora in Johnson & Johnson di cui e’ stato nominato Presidente e Amministratore Delegato nel 2015. Attualmente ricopre anche il ruolo di Vice Presidente della Fondazione Johnson & Johnson.

Author

PNR