L’esercizio fisico ci aiuta ad essere smart, felici e in salute, ma a volte è dura trovare la giusta motivazione e non lasciarsi pervadere dalla pigrizia. Allora ci raccontiamo che i videogiochi sviluppano il nostro QI oppure che un aperitivo con gli amici ci rende felici, ma la scienza ci dice che la pillola magica è: #workout.

Perché? Come puoi vedere qui più in dettaglio fare esercizio fisico ci aiuta a migliorare le nostre performance cognitive e fisiche ed il nostro umore. Secondo gli esperti ci ammaliamo meno, dormiamo meglio e siamo più creativi e più produttivi.

Paganini Non Ripete - e-zine Road to the Future

The weekly e-zine that analyzes economic and social facts, elaborates and shares ideas, helps anticipating the future.

Come è possibile?

E’ dimostrato che allenarsi con regolarità innesca una serie di effetti a cascata che ci cambiano – in meglio – la vita. Pensateci per un attimo: mangeremo in modo più sano, ci sentiremo meglio con il nostro corpo e quindi con noi stessi, ottimizzeremo i nostri tempi per poterci permettere una seduta di allenamento, avremo meno tempo libero per lo shopping compulsivo.

Ma come trovare la motivazione ? Ecco quattro trucchi suggeriti, con il supporto della scienza, da Erik Barker, autore di Barking Up the Wrong Tree, appena votato libro del mese dal Financial Times:

• Non impigriamoci pensando alla fatica di iniziare una sessione di allenamento, focalizziamoci sulle sensazioni piacevoli che proveremo in seguito
• Stiliamo un programma preciso, che preveda anche un piano B in caso di difficoltà. Studi scientifici dimostrano che aumenta il tempo passato in palestra del 138%.
• Trasformiamo l’appuntamento con il workout in un gioco. Pensate ai marines ad al modo in cui affrontano cantando i loro estenuanti addestramenti
• Contrapponiamo sensazioni positive alle sensazioni negative. Per esempio, ascoltiamo la nostra musica preferita: i ricercatori hanno dimostrato che aiuta ad allenarsi meglio e allevia la sensazione di fatica

Uno studio di Harward condotto su un campione di 5000 persone ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, che le persone sono piu felici quando svolgono queste tre attività: 1. socializzare 2. allenarsi 3. fare l’amore. Questo week-end chiamiamo un amico o un’amica che ami fare sport e alleniamoci insieme. Secondo questa ricerca dell’Università di Loughborough (UK) i cosiddetti “week-end warriors”, ciò quelli che si allenano solo nel fine settimana, comunque ne traggono molti benefici.

http://psycnet.apa.org/journals/hea/30/1/67/
https://well.blogs.nytimes.com/2009/10/14/phys-ed-does-exercise-boost-immunity/?partner=rss&emc=rss&_r=0
https://www.eurekalert.org/pub_releases/2011-11/osu-spa112211.php
https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=1612384
http://www.upi.com/Health_News/2011/03/18/Asking-about-exercise-more-exercise/UPI-56351300500388/
http://news.harvard.edu/gazette/story/2010/11/wandering-mind-not-a-happy-mind/
http://www.eufic.org/en/healthy-living/article/physical-activity-are-you-a-weekend-warrior

Author

PNR