Ecco sei suggerimenti per meglio recuperare ma soprattutto per sostenere il nostro allenamento. Per ciascuna troverai un’analisi approfondita.

Allenarsi Riposando 

L’allenamento fisico è solo una parte dell’esercizio che ci consente di migliorare le nostre performance fisiche e mentali. Il riposo svolge un ruolo fondamentale, più di quanto possiamo immaginare.
Durante il riposo il corpo si adatta agli stimoli ricevuti. E se vogliamo ottenere il meglio dal nostro allenamento dobbiamo elaborare una strategia per quello che si farà dopo l’allenamento, così da garantire che gli stimoli daranno i risultati programmati.
La fase di recupero non si può limitare al riposo come pausa di rilassamento dall’attività fisica.
Qui alcuni suggerimenti che approfondiremo più avanti per garantirci una lenta ma costante assimilazione degli strumenti e delle tecniche per una vita smart.

Nutrizione post allenamento

Dopo l’allenamento servono carboidrati per ridarci energia e rimpinguare il livello di insulina, e proteine per aggiustare le fibre muscolari.

Sonno

Il nostro corpo produce la maggior parte del testosterone (T), dell’ormone della crescita (GH) e dell’insulina (IGF-1) durante la fase REM del sonno. Se si esegue un HIIT è necessario dormire abbondantemente per consentire al sistema endocrino di produrre ciò di cui abbiamo bisogno. A volte, se siamo sotto stress per ragioni di lavoro, famigliari, o di viaggio, è bene rallentare l’intensità dell’allenamento proprio per consentirci di recuperare. Non appena ritorniamo alla corretta routine di sonno, possiamo riprendere a lavorare sull’intensità.

Calendario allenamenti

Allenarsi continuamente non ci fa bene. L’idea antiquato che più ci alleniamo più miglioriamo è sbagliata. Come la scienza dimostra, alternare allenamenti intensi a fasi meno energiche – in gergo periodizzazione – ci consente di ottenere i risultati migliori. Scopriremo come.

Abbigliamento

Sorprendente, vero? Le ultime ricerche nel campo del HIIT dimostrano che indossare indumenti stretti prima e dopo l’allenamento ci consente di preparare meglio i muscoli e recuperare più velocemente. La pressione degli indumenti sulla circolazione ci consente di eliminare gli scarti del metabolismo più rapidamente, facilitando il flusso di sangue più ossigenato.

Allungamento e flessibilità

Gli allenamenti HIIT si cominciano con esercizio dinamici che favoriscono la flessibilità muscolare e si concludono con esercizi di stretching e rilassamento.

Trattamenti

Ecco spiegata la moda di molte palestre di avere un welness center. Non serve solo a vendere abbonamenti o ad occupare il tempo dei pigri. La sauna come il bagno turco facilitano la circolazione, aiutandoci ad eliminare gli scarti del nostro metabolismo come gli ioni idrogenati, ma favorendo il flusso di ossigeno e altri agenti che ci consentono di riparare i tessuti muscolari.
Molto meno piacevole ma tanto efficace sono i trattamenti del freddo. Ce ne sono molti, come la classica vasca fredda o ghiacciata. Servono a raffreddare il corpo soprattutto se ci si allena ad alte temperature ambientali. Ci aiuta a sfiammare e soprattutto facilità la circolazione che può portare sostanze nutritive al muscolo infiammato.

 

Author

PNR