Arriva il rapporto DESI 2017 – Digital Economy and Society Index – la graduatoria annuale che fotografa la digitalizzazione nei 28 stati dell’Unione Europea. L’Italia è 4a …. partendo dal basso… ma con un leggero miglioramento rispetto al 2016. Solo Grecia, Romania e Bulgaria riescono a far peggio
Se miglioriamo in fatto di accesso alle reti di nuova generazione e digitalizzazione delle PMI  – avvicinandoci alla media europea – restiamo molto scarsi nelle competenze digitali che sono poi il motore culturale del progresso. Sempre più persone sono online ma le competenze restano basse in tutti gli indicatori. In altre parole, siamo bravi a chattare e postare ma poco propensi a lavorare. 

Anche di competenze digitali mi occuperò come consulente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta per l’Innovazione e Digitalizzazione della PA. L’ignoranza  digitale e’ infatti la causa dello sperpero di risorse, di appalti poco razionali – difficile ad esempio comprendere il crescente impiego di stampanti e inchiostro che andrebbero invece eliminati – oltre che della scarsa propensione all’innovazione.

 

Author

PNR