Grazie Babbo Natale. Come ogni anno hai fatto felicissimi tanti bambini. Molti si staranno chiedendo come riesci a fare così tanti giocattoli e a consegnarli a tutti i bimbi del mondo. Una ricercatrice inglese ha provato a dare una spiegazione utilizzando la teoria della relatività. Solo uno venuto dal futuro sarebbe in grado di viaggiare alla velocità della luce distorcendo lo spazio tempo. Tu sei magico, infatti, non perché vieni dal futuro, ma perché sei stato in grado di fare quello che noi ci limitiamo a discutere e basta: hai digitalizzato e automatizzato.

Digitalizzazione – Non potresti altrimenti ricevere così tante lettere in pochissimo tempo (la maggior parte da Novembre in poi) ed evaderne gli ordini. Hai certamente digitalizzato il sistema di consegna postale e il processo di lettura.

Big Data – Avrai sicuramente creato un profilo per ogni bambino che aggiorni durante tutto l’anno monitorando le loro comunicazioni e le attività online. Per tua fortuna, né la Commissione UE né alcun garante per la protezione dei dati potrà mai prendersela con te. Ma fai attenzione, non si sa mai, un privacy officer potrebbe servirti.

Automazione – Hai evidentemente automatizzato il processo di produzione dei giocattoli, ormai è tutto gestito dalle macchine altrimenti non potresti soddisfare tutte le richieste (sempre più esigenti) dei bimbi di tutto il mondo.

Lavoro-Scuola-Lavoro – Gli gnomi si sono riconvertiti, dal lavoro manuale di ieri alla programmazione delle macchine che creano al loro posto. Nessuno ha perso il lavoro. Sono tornati a scuola per imparare le professioni del futuro. Sono loro che ti hanno aiutato a ripensare i processi organizzativi.

Smart – Non solo il tuo villaggio è smart. Anche le slitte volano da sole, imparando i percorsi migliori per consegnare i pacchi in tempo. Le renne hanno imparato un nuovo mestiere: pilotano le slitte da casa.

Tu, caro Babbo Natale, sei riuscito nell’impresa di elaborare le politiche industriali che ti hanno consentito di automatizzare e digitalizzare, di sviluppare programmi di educazione e alternanza scuola-lavoro, e di implementare un welfare per i tuoi gnomi nel momento in cui sono tornati a scuola. I tedeschi hanno imparato da te. Non a caso il tuo villaggio è sul al Nord, tra Finlandia, Norvegia e Svezia, dove si fa innovazione. Non hai scelto l’Italia per il tuo villaggio, nonostante – secondo la tua storia antica e misteriosa – tu abbia radici italiane. Anche tu Babbo Natale, te ne sei andato. Cosa possiamo fare per farti tornare?

Author

PNR