Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?

Sono queste le tematiche affrontate nel seminario “Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università”, organizzato da Isfol e che si è svolto venerdì 27 maggio a Roma presso l’Auditorium. L’Isfol attraverso un’indagine qualitativa ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.

Paganini Non Ripete - e-zine Road to the Future

The weekly e-zine that analyzes economic and social facts, elaborates and shares ideas, helps anticipating the future.

Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei casi di studio analizzati (docenti universitari, responsabili di coworking e FabLab, studenti, coworker e maker), si è voluto riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno dei nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento, l’utilizzo di strategie utili a migliorare contesti e percorsi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo.  Inoltre, la presenza di decisori pubblici ha offerto l’occasione di individuare policy di sostegno in favore dei nuovi contesti di apprendimento.

Author

PNR