slide_pietro
Pietro Paganini – Sono Professore Aggiunto in Business Administration presso la Fox School of Business della Temple University di Philadelphia, e la John Cabot University di Roma, dove insegno Management, International Business e Management  dell’Innovazione.
Ho insegnato presso l’Università di Karlstad (Svezia) dove ero Researcher & Visiting Lecturer. Sono stato ricercatore presso la LUMSA di Roma.
Ho conseguito un Dottorato in Comunicazione e Organizzazioni Complesse e un Master in Multimedia e la Laurea in Business Communication.
Sono il fondatore e il Curiosity Officer di Competere – Policies for Sustainable Development – una piattaforma di professionisti che produce analisi e ricerche per innovare i processi produttivi e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.
Già Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi – onlus – per Studi di Politica, Economia e Storia (febbraio 2016 – settembre 2016).
Ho fondato l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, di cui sono Segretario Generale.
Sono nel Board of Advisors di Envent S.p.A.
Ho fondato la European Privacy Association e sono stato membro del board italiano di BAIA – Business Association Italia-America.
Ho pubblicato Un Anno di Paganini non Ripete (2017), Allenarsi per il Futuro (2015), NextPrivacy (2009) e Innovazione: dalle Teorie al Territorio (2006).
Scrivo per Il Sole 24 Ore ed ho pubblicato per diverse testate nazionali, come il Corriere della Sera e La Stampa, o internazionali come il WSJ, il Jakarta Post, il Bangkok Post, etc.
Partecipo regolarmente, in qualità di esperto, a trasmissioni radio e TV su canali nazionali e internazionali.
Dal 2004 al 2008 sono stato Vice Presidente della European Liberal Youth (giovani dell’ALDE).
Sono un Liberale classico e un montessoriano.
firma