i restauratori ROBERT NEUBECKER paganini

I restauratori – PNR133 – Pietro Paganini 

Il Governo cade. Bugia, non ci sono i numeri e le condizioni. È una speranza dei media e delle élite che non accettano la realtà e rifuggono il cambiamento auspicando la restaurazione. Dobbiamo opporci a questo Governo facendo opposizione con le idee per rispondere ai bisogni dei cittadini. 
 
Si celebra lo sbarco sulla luna ma ho preferito una foto di Curiosity su Marte. È la prossima sfida. Con l’estate si sciolgono anche creativi e designer, è difficile trovare novità interessanti. Ci provo con la infine pool a 360° su Londra, la valigia smart. È la Road to the Future>>>
Il Governo è in crisi. Ci aspettano elezioni o meglio, una nuova maggioranza tecnica. Questo è quanto sostengono i Media – TV e giornali – anti governativi che sono la maggioranza, e alcuni gruppi burocratici, finanziari ed ideologici (élite). Si tratta di una Fake News colossale. Non è una bugia che media ed elite raccontano ai cittadini. E’ piuttosto la loro speranza che un cambio di Governo si avveri. Una speranza senza fondamento. 
 
PERCHE’ E’ IMPORTANTE?   Media ed élite credono di convincere i cittadini che il Governo Giallo-Verde abbia fallito. Ma i cittadini non ci cascano. Il Governo sta bene, è in salute e chi ha informazioni dal suo interno, sa benissimo che non c’è alcuna intenzione di farlo cadere. 
 
NESSUNA ALTERNATIVA   I numeri parlamentari dimostrano che non vi è alcuna alternativa a questo Governo. E’ solo una speranza ossessiva che non considera la realtà. Media ed élite sono convinti di poter tornare al passato. E’ un paradosso: hanno lodato la Rivoluzione illuminista (francese) ma oggi sognano la restaurazione (la loro, non più quella di Napoleone). 
 
NESSUNA RESTAURAZIONE   Molti che amano farsi definire intellettuali auspicano che sia arrivato il momento in cui le grandi competenze e conoscenze vincano sull’ignoranza. Il problema è che è una presunzione esclusivamente loro. I cittadini vogliono il cambiamento e i restauratori non lo hanno capito. Continuano a promuovere le solite soluzioni (guarnite di promesse mirabolanti) dimostrando di non aver colto che le dinamiche sociali ed economiche sono cambiate. 
Di fatto, i giornali ne sono la prova: nessuno si è impegnato per rispondere alle precise critiche del Presidente Putin. Nessuno si è speso a contrapporre all’autoritarismo del Presidente russo una versione aggiornata della Liberaldemocrazia
 
IL GOVERNO DEGLI IGNORANTI   ha dimostrato di saper cogliere i problemi molto meglio dei grandi sapienti. Non sembra avere gli strumenti per risolverli. Soprattutto non si serve del metodo sperimentale per farlo come noi Liberali auspichiamo. Ma almeno li affronta. 
 
LASCIAMOLI GOVERNARE   e facciamo opposizione sui problemi con proposte Liberali lasciando media ed èlite a blaterare. C’è disperato bisogno di un dibattito sulle idee per il cambiamento da contrapporre all’autoritarismo e al populismo che fino ad ora ha dimostrato di saper ascoltare i cittadini. Sta a noi dare proposte alternative che aiutino la convivenza e la prosperità. 
 
Solo così il Governo potrebbe cadere prima. Solo davanti a proposte che meglio rispondono ai problemi dei cittadini e che i cittadini ritengono credibili
I restauratori – PNR132 – Pietro Paganini 
Image credit ROBERT NEUBECKER for the WSJ visit his site here
Author

PNR