Cittadini Dimenticati
Cittadini Dimenticati – RAINews 24 Studio 24 – Pietro Paganini
Ho partecipato a Studio 24 (Martedì 28) il talk show economico e politico di RaiNews 24 condotto da Roberto Vicaretti. La sera prima (Lunedì 27) ho preso parte alla Rassegna Stampa di RaiNews 24. Rivedi la puntata qui
Abbiamo commentato i risultati elettorali e discusso la prospettiva Europea dei prossimi mesi. Non ci siamo solo soffermati sulla situazione italiana con il Governo giallo verde, Lega e 5 stelle, ma abbiamo provato ad elaborare un’analisi globale. E’ emerso che i cittadini sono stati dimenticati da una parte dei partiti e dei movimenti politici, e per questa ragione si affidano ai movimenti populisti e sovranisti.
Sull’Europa le mie opinioni nel PNR 118 E 117
Il risultato elettorale è interessante ma complesso da analizzare. Ogni paesi meriterebbe un’analisi a se. Provo a riassumere
Europa e geopolitica
La commissione europea se la giocano Francia e Germania. I francesi di Macron si sono arruolati all’ALDE con la preghiera di smontare il gruppo, diventando un gruppo non solo Liberale, ma di Centro. Macron non è un Liberale.
I Liberali sono l’ago della bilancia per ottenere la maggioranza, dato il tiepido risultato dei socialisti (dove siede il PD di Calenda) e i popolari della Merkel.
La Germania e la Merkel hanno poche carte in mano. Al momento sembrano obbligati a cedere la Presidenza della Commissione ai Liberali e quindi a Macron.
Resterà una Commissione comunque debole che dovrà ricevere Commissari da paesi quali Italia, Polonia, Grecia e Ungheria. Qui servirà convincere a nominare Commissari diplomatici e non furie populiste.
Italia
La Lega di Salvini non ha interesse ad andare a votare. Si tiene i 5 Stelle di di Maio che evidentemente hanno finito la spinta propulsiva. Il PD prende seggi ma perde voti. Vive credendo di comandare anche se non ha i numeri.
Non c’è opposizione. Ci proviamo noi a costruirla con un convegno su Dahrendorf il 24 Giugno, ore 17, Camera dei Deputati.
rassegna stampa 24 paganini
rassegna stampa 24 paganini
Author

PNR