La Scuola 2018

La Scuola 2018 Omnibus La7 – Pietro Paganini a Omnibus La7 ospite di Marco Fratini, con Francesco Del Zio, Nicola Fortuna, Daniele Grassucci, e Maria Cristina Pisani.

L’intera puntata è disponibile qui

Vedi anche Allenarsi per il Futuro – scritto con Stefano Cianciotta

Il Governo non ha un piano scuola, e peggio non sembra interessato al tema. E’ invece chiave per un paese che vuole crescere economicamente, socialmente, culturalmente, e che vuole innovare. I dati dimostrano che dove più si investe in risorse economiche ed umane c’è più sviluppo economico e maggiore integrazione sociale.

La Scuola deve mettere al centro il bambino e il risente e deve ripensare la didattica. Non più le tradizionali lezioni frontali con un insegnante che cambia ruolo, non un soggetto che trasferisce nozioni ma che stimola e guida i discenti.

Il mondo del lavoro sta profondamente cambiando così come l’accesso all’informazione. Tutto questo richiede il senso critico, ossia curiosità, creatività e intraprendenza. In proposito si veda il libro scritto con Stefano Cianciotta, Allenarsi per il Futuro, e gli argomenti ad esso legati.

 

Author

PNR