Questo numero di PNR è dedicato alla Scuola che ricomincia dopo tre mesi di vacanza (eccessivi?). Nei restanti nove mesi i nostri ragazzi passano più tempo sui libri di ogni altro collega UE, con risultati scarsi – vedere classifiche OCSE.

Il Ministro vuole porvi riparo ma senza riformare in modo complessivo e organico la didattica (metodi di insegnamento, orario, organizzazione). Preferisce perseguire, come i suoi predecessori, cambiamenti frammentari che perciò perdono di efficacia o che addirittura sono controproducenti (come il 3+2 universitario). Così sarà per la riduzione degli anni alle superiori o alle medie che al Ministero stanno progettando.Questo modo di operare non ci piace, ma vogliamo comunque contribuirvi con una serie di proposte semplici che possono aiutare a trasformare la didattica. Oggi proponiamo la prima.

Aboliamo i compiti. Non c’è alcuna evidenza scientifica che i compiti migliorino le conoscenze e aiutino a sviluppare maggiori competenze.

In altre parole:

  • Non servono a nulla – non producono maggiori conoscenze né competenze;
  • Sono dannosi – procurano solo disagi;
  • Limitano la crescita – ostacolano da altre attività creative che la scuola non offre;
  • Discriminano – favoriscono le famiglie più benestanti ed istruite.
I finlandesi li hanno eliminati, e sono in cima alle classifiche OCSE. Una sperimentazione è cominciata anche da noi, diffondiamola.

Vai a PNR35

Author

PNR