di Pocah

Se anche voi come me avete lavorato durante il mese di agosto, probabilmente avrete provato, soprattutto le prime volte, un brivido di “mezzo gaudio”, ricevendo risposta ad una vostra email dopo meno di un minuto. Forse anche voi avrete pensato “ma … allora non ci sono solo io a lavorare in questo torrido mese di agosto! “(mal comune …)”.

Anche per voi il “mezzo gaudio” probabilmente sarà durato lo spazio di un momento perché avrete scoperto come me che si trattava di un semplice messaggio automatico del tipo:

I’m currently out of office with no access to email till the 31st of August 2017.

In case of need please contact Tizio tizio@caio.com or Caio caio@tizio.com

Abbiamo scritto dell’importanza di staccare la spina  di andare in vacanza davvero, anche con la testa, per ricaricarsi e magari farsi venire anche qualche buona idea  E speriamo che ci siate riusciti. Se non fosse così, rileggete i nostri consigli in vista del prossimo break.

Scorrendo la mia mail box ho trovato alcune interessanti risposte automatiche che mi hanno fatto riflettere su come ognuno di noi prova a staccare. Provate a dare un’occhiata anche voi.

Noterete che ci sono quelli che si sentono un po’ in colpa e scrivono, barando: “Buongiorno. Sono fuori ufficio dal 10 al 16 agosto con limitato accesso alle e-mail. Risponderò appena possibile, mi scuso in anticipo per il ritardo”. In realtà sono in ferie al 1° al 31, ma sperano che nessuno se ne accorga. Sono i vacanzieri pentiti che temono il giudizio di colleghi e contatti di lavoro.

Al contrario, ci sono quelli che se ne fregano e, rivendicando il loro diritto alle ferie, ti mandano a dire laconicamente: “Sono in ferie. Per urgenze scrivete a azienda@azienda.com. Rimangono sul vago, niente date, niente false promesse. Sono i vacanzieri giri di esserlo.

La mail automatica più buffa è quella che predispongono quelle persone che si vogliono semplicemente “parare” e che scrivono “Buongiorno. Sono in ferie dal 1° al 31 agosto 2017 senza accesso alla posta elettronica. Vi risponderò al mio rientro”, ma poi ti rispondono, perché in realtà vogliono solo filtrare le seccature e sono connessi h24 anche in vacanza.

La verità è che siamo nel 2017 … siamo realistici, chi si può permettere di non rispondere a e-mail di lavoro per settimane intere? Nessuno, o quasi. Chi può sostenere di non avere accesso a internet e posta elettronica per più di una settimana (e già si tratta di casi miracolosi …)? Quasi nessuno, soprattutto se poi scopriamo che la stessa persona che dichiara di essere suo malgrado off-line, ha postato i dettagli delle sue ferie su Instagram, minuto per minuto, o commenta qualsiasi cosa su LinkedIn.

E allora? Non sarebbe più semplice e più onesto non scrivere un bel niente e riservarsi semplicemente il sacrosanto diritto di rispondere solo alle email che reputiamo interessanti, importanti ed utili?

Dove è scritto che bisogna rispondere per forza a tutti, immediatamente? Perché, al contrario, quando non siamo in vacanza e non rispondiamo intenzionalmente ad una e-mail non ci poniamo lo stesso problema e non sentiamo l’esigenza di doverci giustificare?

Personalmente non ho impostato nessun messaggio automatico di risposta, ma vi assicuro che sono stata anche io in vacanza (detto tra noi anche rubando qualche giorno extra… ). Spero nessuno me ne vorrà, perché ho risposto alle sollecitazioni importanti (per me) e ho a mia volta sollecitato, ignorato quelle che non meritavano il sacrificio del mio preziosissimo e, aggiungerei, meritato time off.

C’è chi di questa filosofia ne ha fatto un’arte, anche nell’impostare le e-mai automatiche. Queste sono le mie due preferite, ricevute da una persona piuttosto “influente” che poi, tengo a precisarlo, fortunatamente mi ha comunque risposto, tutte e due le volte, nonostante lo avessi disturbato durante la Festa del Ringraziamento:

#1

RE: I am off the grid giving Thanks… 

principally, for being off the grid.

Accordingly, in-box messages have been programmed for apoptosis.  If still relevant as of 12/1/15, please re-send then.  If not, then I am willing to wager the world will spin on despite our neglect of it.

A very happy holiday to you and yours.

THIS IS AN AUTOMATED RESPONSE; PLEASE DO NOT REPLY TO IT (That rather defeats the purpose…)

#2

For years, I have tried to answer every email I receive.  The inevitable result has been…even more email.  I regret I simply can no longer keep up.  I will do my best to prioritize, and respond whenever possible.  But if I do not reply, please don’t take offense.  There is ever more email, yet only ever the same number of hours per day.  Something’s got to give.

Please note as well that I am unable to offer personalized advice via email, partly due to the volume of such requests, and partly due to the dubious quality of any care/guidance based on an incomplete exchange of relevant information.

All best,

XX

THIS IS AN AUTOMATED RESPONSE; PLEASE DO NOT REPLY TO IT (That rather defeats the purpose…)

Magistrali. Se proprio non possiamo esimerci dall’impostare messaggi automatici di risposta, almeno prendiamo esempio.

E poi, una volta tornati al lavoro, non facciamoci prendere dallo stress da rientro. Il mondo continua a girare anche se hai più di 50 email non lette … lo so per esperienza.

 

These are my personal views and opinions and not associated with my employer or any other reference on this post. I am also not endorsing any company or service mentioned on this post.

Author

PNR